Presentazione GP La Marseillaise 2018
Arriva il momento dell’apertura del calendario francese. Come già avvenuto negli ultimi anni ad inaugurare il ricco calendario transalpino sarà il GP La Marseillaise 2018. Giunta alla sua trentanovesima edizione la semiclassica francese si snoderà intorno a Marsiglia e vedrà al via quest’anno sedici squadre fra le quali due WorldTour. A vincere dodici mesi fa fu Arthur Vichot, assente domani, che si impose in una volata ristretta davanti a Maxime Bouet e Lilian Calmejane.
ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:37 – 15:47
HASHTAG UFFICIALE: #GPLM2018
ALBO D’ORO RECENTE
2017 VICHOT Arthur
2016 DEVENYNS Dries
2015 LIGTHART Pim
2014 VANBILSEN Kenneth
2013 JULES Justin
2012 DUMOULIN Samuel
2011 ROY Jérémy
2010 HIVERT Jonathan
2009 PAURIOL Rémi
2008 DUCLOS-LASSALLE Hervé
I FAVORITI
La squadra da battere domani sarà sicuramente la AG2R La Mondiale. La formazione francese si presenta al via con una squadra di grande qualità con diversi corridori in grado di infiammare la corsa nel finale. In particolar modo l’attenzione andrà rivolta sul duo Romain Bardet – Tony Gallopin, senza però dimenticare il vincitore della Tre Valli Varesine Alexandre Geniez. La concorrenza però sarà molto elevata a partire da Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM) e Lilian Calmejane (Direct Energie), senza però dimenticare Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert) ed i fratelli Jose e Jesus Herrada (Cofidis). Due capitani potrà schierarli anche la Fortuneo – Samsic che al via potrà contare su Maxime Bouet, secondo dodici mesi fa, e Romain Hardy.
Fra i corridori in lizza per il successo nel caso di arrivo di un gruppetto più folto invece attenzione a corridori come Marc Sarreau (FDJ), Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale), Armindo Fonsesca (Fortuneo – Samsic), Jonas van Genechten (Vital Concept Cycling Club), Thomas Boudat (Direct Energie), Sean de Bie (Vérandas Willems-Crelan), tutti dotati di un buono spunto veloce.
IL PERCORSO
Marsiglia > Marsiglia (145 chilometri)
Percorso quasi completamente invariato per la semiclassica francese. La corsa si snoderà intorno a Marsiglia con la partenza che sarà posta davanti alla sede del Dipartimento delle Bocche del Rodano. La strada inizierà subito leggermente a salire, favorendo così eventuali tentativi di allungo. La prima vera e propria difficoltà però arriverà al chilometro 38 quando i corridori affronteranno il primo GPM di giornata, il Col de Petit Galibier. Dopo lo scollinamento un tratto di discesa seguito da alcuni chilometri in falsopiano che porteranno i corridori ai piedi del Col de l’Espigouler. Salita con pendenze poco elevate, ma lunga ben 13,5 chilometri che farà da spartiacque. Dopo il GPM e la successiva discesa i corridori non avranno più neanche un metro di pianura con la strada che sarà caratterizzata da un continuo saliscendi. A decidere la corsa con ogni probabilità saranno la Route des Crêtes di Cassis, dove sarà posto il terzo GPM di giornata, ed il Col de la Gineste posto a soli 10 chilometri dal traguardo di fronte allo stadio Vélodrome.
METEO PREVISTO
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |