Presentazione GP de Denain 2017
Continua il grande ciclismo in Francia. Fra la Paris – Camembert e il Tour du Finistere va in scena nel nord della Francia il GP de Denain 2017. La semiclassica francese, che giovedì 13 aprile si disputerà per la cinquantottesima edizione, presenta un percorso senza grandi difficoltà dal punto di vista altimetrico e quindi adatto ai velocisti, come testimonia il successo di dodici mesi fa di Daniel McLay davanti a Thomas Boudat e Kenny Dehaes. Due soli i successi italiani sul traguardo di Denain: Endrio Leoni nel 2000 e Alberto Vinale nel 2002.
ORARIO DI PARTENZA: 11:38
ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 15:43 – 16:06
HASHTAG UFFICIALE: #GPDenain
ALBO D’ORO RECENTE
2016 MCLAY Daniel
2015 BOUHANNI Nacer
2014 BOUHANNI Nacer
2013 DÉMARE Arnaud
2012 HAEDO Juan Jose
2011 CASPER Jimmy
2010 FLAHAUT Denis
2009 CASPER Jimmy
2008 BOASSON HAGEN Edvald
2007 CHAVANEL Sébastien
2006 CASPER Jimmy
2005 CASPER Jimmy
I FAVORITI
A caccia della tripletta, Nacer Bouhani sarà, con la sua squadra, presumibilmente l’uomo di riferimento. Il suo primo sfidante sarà indubbiamente l’ex compagno di squadra Arnaud Démare (FDJ), reduce da un’ottima Parigi – Roubaix, nella quale ha conquistato la volata dei battuti, ottenendo il miglior risultato sinora della sua carriera nell’Inferno del Nord. Considerato il percorso così semplice, la maggior parte delle squadre sono ben equipaggiate per le volate, con corridori come Samuel Dumoulin (Ag2r La Mondiale), Thomas Boudat (Direct Energie), Kenny Dehaes (Wanty-GroupeGobert), Juan Sebastian Molano (Manzana Postobon), il nostro Paolo Simion (Bardiani – CSF) e il giovane Yannis Yssaad (Armée de Terre) pronti a gettarsi nella mischia per le prime posizioni. Attenzione anche a Roy Jans (WB Veranclassic), Timothy Dupont (Vérandas Willems – Crelan), Igor Boev (Gazprom-Rusvelo), Romain Feillu (HP BTP Auber 93) e Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy), corridori di esperienza, che proveranno a lasciare a loro volta il segno.
IL PERCORSO
Denain > Denain (196,4 chilometri)
Tre circuiti da affrontare per un percorso sinuoso, ma senza grandi insidie. Non ci sarà esclusivamente pianura, ma un tracciato nel complesso comunque semplice, con delle pendenze molto ridotte che non dovrebbero creare problemi ai velocisti. Se qualche piccola differenza rispetto alle passate edizioni ci sarà, lo scenario più atteso resta molto favorevole alle ruote veloci, per una corsa divise in tre fasi dai vari circuiti. Il primo è molto semplice, il secondo già un poco più complesso, ma nuovamente il finale, a sud della città di Denain, dove sostanzialmente si svolge tutta la corsa, sarà quasi interamente pianeggiante, senza alcuna difficoltà altimetrica a preoccupare i velocisti.
METEO PREVISTO
Cielo nuvoloso. Umidità relativa 57%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione NNE ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 13°.
MATERIALE TECNICO
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |