Presentazione Giro di Norvegia 2017

Tutto è pronto per il Giro di Norvegia 2017. La breve corsa a tappe scandinava conta cinque tappe anche quest’anno ed è in programma dal 17 al 21 maggio. La classificazione UCI 2.HC la rende un appuntamento di alto profilo nell’UCI Europe Tour, anche se la contemporaneità con Giro d’Italia e Giro di California ne riduce drasticamente la visibilità. Si tratta comunque di una sfida interessante che coinvolgerà cinque WorldTeams, ma nessuna formazione italiana. Il campione uscente è il neerlandese Pieter Weening (Roompot-Nederlandse Loterij), atteso al via con il dorsale numero uno.

HASHTAG UFFICIALE: #Rourofnorway

ALBO D’ORO

2016 WEENING Pieter
2015 HANSEN Jesper
2014 PATERSKI Maciej
2013 BOASSON HAGEN Edvald
2012 BOASSON HAGEN Edvald
2011 KELDERMAN Wilco

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Edvald Boasson Hagen è alla ricerca del tris in Norvegia. Il portacolori della Dimension Data è sicuramente il grande favorito per la vittoria finale visto che il percorso sembra adattarsi alla perfezione alle sue caratteristiche. La concorrenza per il norvegese però sarà molto forte a partire dal Tony Gallopin (Lotto Soudal), che in squadra potrà contare anche sul supporto di Louis Vervaeke, ed il duo della ORICA – Scott con Simon Gerrans Michael Albasini. I tre corridori sono dotati infatti di un ottimo spunto veloce ed inoltre sulle brevi salite possono provare a mettersi in mostra con degli attacchi pericolosi.

Grande attenzione andrà poi riposta Pieter Weening (Roompot – Nederlandse Loterij), che soli dodici mesi fa ha conquistato il trionfo finale e sul duo della Lotto NL – Jumbo con Lars BoomDylan Groenewegen. Più capitani li schiereranno al via anche Cannondale  – Drapac con Sep Vanmarcke Dylan Van Baarle e la Aqua Blu Sport con Leigh Howard Lars Petter Nordhaug. Tanti anche i possibili outsider a partire dal Campione del Mondo Under 23 Kristoffer Halvorsen (Team Joker Icopal) e Dylan Page (Caja Rural – Seguros RGA), passando poi per Roman Maikin (Gazprom – Rusvelo), Juan Sebastian Molano (Manzana Postobon), Eliot Lietaer (Sport Vlaanderen – Baloise), Sebastien Delfosse (WB Veranclassic Aqua Protect), Rasmus Guldhammer (Team Veloconcept) ed il terzetto della Fortuneo – Vital Concept Eduardo SepulvedaPierre-Luc Perichon e Armindo Fonseca.

IL PERCORSO

Percorso movimentato quello che dovranno affrontare i corridori  in questi giorni in Norvegia. Non ci sarà nessuna tappa regina così come nessuna tappa senza particolari difficoltà altimetrica. Già la prima frazione potrebbe regalare qualche sorpresa in ottica classifica generale con il breve strappetto finale di Asker da affrontare tre volte.  Sicuramente più semplice la frazione del giorno dopo che dovrebbe vedere protagonisti i velocisti visto l’assenza di salite impegnative. Ruote veloci che potrebbero far bene anche nelle due successive tappe, ma soprattutto nella tappa di venerdì dovranno stringere i denti nel circuito finale. In programma c’è infatti la salita di Kanthaugen da affrontare per ben tre volte che potrebbe rimanere sulle gambe di qualche uomo veloce. A decidere la corsa però con ogni probabilità sarà la quinta ed ultima frazione visto che nei 160 chilometri fra Moss e Oslo sono veramente pochi i metri di pianura.

17.05. Tappa 1: Hønefoss – Asker (169,4 km / 146,6 km + 2×11,4 km)
18.05. Tappa 2: Eidsvoll – Brumunddal (194,1 km / 150,1 km + 2×22,0 km)
19.05. Tappa 3: Hamar – Lillehammer (192,5 km / 118,7 km + 3×24,6 km)
20.05. Tappa 4: Lillestrøm – Sarpsborg (193,7 km / 167,3 km + 2×13,2 km)
21.05. Tappa 5: Moss – Oslo (154,6 km / 110,5 km + 4×11,025 km)
Totale: 904,3 km

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio