© VeloImages

Giro di California 2017, gli italiani al via

Saranno solo 11 gli italiani al via del Giro di California 2017. Complice la concomitanza con il Giro d’Italia e l’assenza di formazione italiane al via della corsa saranno infatti pochi i corridori azzurri al via oggi da Sacramento. Curiosamente nessuno di loro avrà ambizioni in classifica, con l’attenzione che sarà rivolta agli sprint. Alcuni di loro saranno infatti gli uomini di punta per le volate, mentre altri avranno un ruolo fondamentale nel pilotare i rispettivi compagni nella miglior posizione possibile. In questo articolo proviamo a spiegare il ruolo e le ambizioni di ciascuno degli azzurri al via.

L’italiano più atteso ai nastri di partenza è sicuramente Elia Viviani (Sky). Dopo la scelta della Sky di optare per una formazione focalizzata sulla classifica generale al Giro d’Italia, il corridore veneto ha spostato la sua attenzione sul Giro di California. Il suo obiettivo è quello di lasciare il segno ed aumentare il bottino di vittorie, dopo aver tolto lo zero dalla casella dei successi al Giro di Svizzera. La concorrenza però sarà molto forte e vedrà fra i protagonisti anche alcuni corridori italiani. Basta pensare ad Andrea Peron (Novo Nordisk), possibile protagonista anche in qualche fuga, Andrea Minali (Astana) o Alberto Bettiol (Cannondale – Drapac), anche se quest’ultimo però si dovrà dividere le volate con Wouter Wippert, ma soprattutto al duo della UAE Team Emirates con Andrea Guardini Simone Consonni. Sulla carta l’uomo di punta sarà l’ex Astana, ma Consonni strada facendo potrebbe avere carta bianca in qualche occasione per cercare di portare a casa un buon risultato. I due potranno contare su una squadra molto forte al loro fianco, pronta a pilotarli nel migliore dei modi allo sprint. Treno per la volata nel quale avranno un ruolo fondamentale sia Filippo Ganna, uno dei possibili nomi a sorpresa per la crono di Big Bear Lake,  e Federico Zurlo. Stesso discorso poi in casa Trek – SegafredoQuickStep – Floors può essere fatto per Marco ColedanFabio SabatiniMatteo Trentin,che dovranno lavorare rispettivamente per John Degenkolb e Marcel Kittel. Coledan e Sabatini avranno quasi esclusivamente compiti di gregariato a questo Giro di California, mentre Trentin potrebbe avere carta bianca in qualche frazione per provare a centrare un risultato personale. 

GLI ITALIANI AL VIA

Astana
Riccardo MINALI

Cannondale – Drapac
Alberto BETTIOL

QuickStep – Floors
Fabio SABATINI
Matteo TRENTIN

Novo Nordisk
Andrea PERON

Sky
Elia VIVIANI

Trek – Segafredo
Marco COLEDAN

UAE Team Emirates
Simone CONSONNI
Filippo GANNA
Andrea GUARDINI
Federico ZURLO

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.