Analisi Percorso Giro dei Paesi Baschi 2026: una cronometro e tante salite, per una corsa sempre molto dura

Il Giro dei Paesi Baschi 2026 conferma un percorso particolarmente impegnativo. La corsa a tappe spagnola, in programma da lunedì 6 a sabato 11 aprile, vedrà i corridori sfidarsi su un tracciato come di consueto ricco di salite, la maggior parte brevi ma dure. Sei le frazioni in programma, che avranno ciascuna, fatta eccezione per la cronometro inaugurale di Bilbao, un dislivello complessivo di circa 3000 metri, a conferma delle numerose difficoltà altimetriche previste. Per questo non ci sono sulla carta tappe adatte a velocisti puri, ma piuttosto a corridori esplosivi resistenti in salita. Al via vedremo quindi tanti scalatori di primo livello, che si sfideranno per succedere nell’albo d’oro a João Almeida.
Percorso Giro dei Paesi Baschi 2026
Anche quest’anno la corsa spagnola si aprirà con una prova contro il tempo individuale, che come avvenuto nel 2021 si svolgerà sulle strade di Bilbao e farà ovviamente registrare le prime differenze in classifica. Il tracciato, di 13,9 chilometri, sarà identico a quello di cinque anni fa e vedrà la strada puntare all’insù subito dopo il via per affrontare il GPM di Santo Domingo, ascesa di 2600 metri al 6,8% con punta del 16,7%. Allo scollinamento inizierà invece una lunga discesa un po’ irregolare, con alcuni tratti più veloci e altri nei quali i corridori dovranno comunque pedalare, che terminerà ai -2 dalla conclusione e sarà seguita da un breve tratto pianeggiante che porterà ai piedi del duro strappo finale di 600 metri (pendenza media dell’8%, max. 19%.) in cima al quale sarà posto il traguardo.
Il giorno seguente è in programma una delle tappe più impegnative di questa edizione, con 3300 metri di dislivello da superare nei 164,1 chilometri da Pamplona-Iruña a Mendukilo Kobazuloa. Trascorsi 7000 metri dal via si scalerà il primo dei quattro GPM di giornata, Etxauri (6,7 km al 6,5%, max. 9%), dopo il quale si affronterà un tratto di salita verso Lezaun e, percorso un breve falsopiano, l’ascesa non categorizzata dell’Alto de Lizarraga. Dopo lo scollinamento di quest’ultimo ci saranno una trentina di chilometri suddivisi tra discesa e pianura prima della successiva asperità, Zuarrarrate (7,2 km al 4,8%, max. 8%), seguita, al termine della discesa, dallo sprint intermedio di Lekunberri, che segnerà l’inizio di un nuovo tratto di salita che culminerà con il GPM di Aldatz (4,7 km al 3,9%, max. 12%). Una trentina di chilometri di fondovalle leggermente ondulato, durante i quali si transiterà anche dal Red Bull KM di Irurtzun, porteranno ai piedi dalla salita di San Miguel de Aralar (9,5 km al 7,7%, max. 14%), che probabilmente opererà la selezione decisiva dato che in vetta mancheranno meno di 20 chilometri al traguardo, quasi tutti di discesa con l’eccezione della rampa finale di 3500 metri (5,5%, max. 12%).
Sempre mossa, ma comunque meno dura, sarà la terza frazione, che prenderà il via e si concluderà a Basauri e misurerà 152,8 chilometri. Di questi, la prima metà non presenterà salite particolarmente lunghe, ma d’altra parte non sarà neppure totalmente pianeggiante, proponendo numerosi saliscendi e brevi strappi che inizieranno a mettere fatica nelle gambe dei corridori. Il primo vero GPM sarà quello di Barrerilla (5 km al 6,6%, max. 9%), seguito da un breve falsopiano che si concluderà con il Red Bull KM di Altube e da una discesa che porterà ai piedi della successiva asperità, Bikotx-Gane (8 km al 4,9%, max. 14%). Questa sarà scollinata a 32 chilometri dalla conclusione e da qui all’arrivo si affronteranno solo alcuni strappi, il primo dei quali, quello di Sarasola (2 km al 5,6%, max. 8%), proprio al termine della discesa. Dopo un segmento pianeggiante e comprendente lo sprint intermedio di Zubialde, negli ultimi 7000 metri si incontreranno quindi due brevi asperità consecutive prima della rampa finale di 650 metri al 9,5% (max. 12%), traguardo perfetto per i corridori particolarmente esplosivi.
Sale il livello di difficoltà con la quarta tappa, 167,2 km con partenza e arrivo a Galdakao. Dopo 7 km si scala subito il primo GPM di giornata Aretxabalgane (4,6 km al 5,4%, max. 8%). Seguiranno 30 km di falsopiano per poi affrontare tre salite in rapida successione: San Pelayo (5,6 km al 4,4%, max. 11%), Jata (4,6 km al 5,8%, max. 10%) e Unbe (2,3 km al 7%, max. 11%) . Ci sarà poi un’altra ascesa, ma non segnalata come GPM, quella di Santo Domingo. A 67,2 km dalla conclusione i corridori passeranno per la prima volta sul traguardo di Galdakao, valido come sprint intermedio, per iniziare il circuito finale, caratterizzato dalla salita di Elorritxueta (Vivero), affronta la prima volta da un versante che presenta in cima un tratto di falsopiano (7,9 km al 4,6%, max. 21%). Si tornerà quindi sul traguardo, ai -33 km, per affrontare la stessa salita da un versante più breve (4,3 km al 8,1%, max. 16%). A 13,8 km dall’arrivo ci sarà il Red Bull KM di Lezama, da cui parte l’ultimo GPM di giornata, Legina, un duro strappo di 3,2 km al 7,7% medio e massimo al 17%. Dallo scollinamento mancheranno 8,8 km al traguardo, con gli ultimi 630 metri nuovamente in salita al 10%, per un arrivo nuovamente adatto a corridori esplosivi.
La quinta frazione, 176,2 km con partenza e arrivo a Eibar, sarà quella con il maggior numero di GPM in programma, ovvero otto. Il primo è l’antipasto di giornata e arriva dopo 13,4 km, si tratta del Elkorrieta (2,6 km al 6,7%, max. 13%). Subito dopo la strada inizia a salire verso il GPM di prima categoria di Azurki (7,2 km al 7,2%, max. 16%). Dopo una lunga discesa e un breve tratto di falsopiano si torna in salita, con l’ascesa di Etumeta (4,5 km al 7,5%, max. 10%). Seguirà un tratto con diversi saliscendi per arrivare al km 87 con la salita di Kalbario (2,2 km al 8%, max. 11%). Altro tratto di falsopiano per entrare nella sequenza decisiva di salite, che inizia a 72 km dal traguardo, con il GPM di prima categoria di Krabelin (5 km al 9,6%, max. 17%). Terminata la discesa è previsto il Red Bull KM di Markina, seguito dalla salita di Trabakua (3,3 km al 7,1%, max. 10%). A Eibar è posto lo sprint intermedio, superato il quale inizia l’ascesa di Izua (4,1 km al 9,2%, max. 13%), seguita subito dall’ultima asperità di giornata, Urkaregi (5,2 km al 4,7%, max. 8%). Dallo scollinamento mancheranno 12,5 km all’arrivo, la prima metà in discesa e i restanti in leggera salita fino al traguardo. Vista la sequenza di salite impegnative nel finale, questa giornata potrebbe essere chiave per delineare la classifica generale.
La tappa conclusiva di questo Giro dei Paesi Baschi 2026 sarà tutt’altro che una passerella finale, visto che ci sarà il terreno per fare la differenza in salita e provare anche a ribaltare all’ultimo la situazione. Frazione di 135,4 km caratterizzata da un ampio circuito che parte da Goizper-Antzuola e dopo appena 2 km inizia la prima ascesa al GPM di Asentzio (5,4 km al 6,7%, max. 13%). Dopo una lunga discesa di 20 km si affronta l’impegnativa salita di seconda categoria di Elosua (7,2 km al 7,5%, max. 10%), seguita da quella di terza di Azkarate (3,1 km al 6,3%, max. 8%). Si passa poi dal traguardo volante di Elgoibar al km 58,2 per poi affrontare nuovamente la doppia scalata di Elosua e Azkarate. Si torna poi verso Elgoibar, che per il secondo passaggio ospiterà invece il Red Bull KM a 32 km dal traguardo. Dopo un lungo falsopiano ci sarà l’ultima ascesa di giornata, Asentzio, affronta questa volta da un altro versante (7,2 km al 5,2%, max. 12%). Sarà anche l’ultima occasione per lasciare il segno, visto che dallo scollinamento mancheranno 9,2 km al traguardo di Bergara, tutti in discesa.
Tappe Giro dei Paesi Baschi 2026
Tappa 1 (06/04): Bilbao – Bilbao (13,9 km, cronometro)
Tappa 2 (07/04): Pamplona-Iruña – Cuevas de Mendukilo (164,1 km)
Tappa 3 (08/04): Basauri – Basauri (152,8 km)
Tappa 4 (09/04): Galdakao – Galdakao (167,2 km)
Tappa 5 (10/04): Eibar – Eibar (176,2 km)
Tappa 6 (11/04): Goizper-Antzuola – Bergara (135,4 km)
Altimetrie e Planimetrie Giro dei Paesi Baschi 2026
Tappa 1 (06/04): Bilbao – Bilbao (13,9 km, cronometro)
Tappa 2 (07/04): Pamplona-Iruña – Cuevas de Mendukilo (164,1 km)
Tappa 3 (08/04): Basauri – Basauri (152,8 km)
Tappa 4 (09/04): Galdakao – Galdakao (167,2 km)
Tappa 5 (10/04): Eibar – Eibar (176,2 km)
Tappa 6 (11/04): Goizper-Antzuola – Bergara (135,4 km)
| Crea la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











