SpazioTalk #84 – Il ruolo dei gregari e dei neopro’, il calendario dei capitani (con Felline e Aleotti)

Il bilancio della stagione continua con i gregari, ma anche alcuni considerazioni sui neoprofessionisti e previsioni sui calendari dei capitani. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti all’84.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. Nel nuovo episodio riflettiamo su un ruolo spesso sottovalutato, appunto quello del gregario, e di un momento fondamentale nella carriera di un ciclista, vale a dire la prima stagione da professionista. Infine iniziamo a ragionare sulle decisioni dei leader delle squadre per la prossima stagione.

La puntata si apre con l’analisi dei dieci migliori gregari della stagione appena conclusa. Un compito arduo per il ruolo difficile da giudicare occupato dagli uomini che si spendono a servizio dei leader e terminano il proprio lavoro quando la corsa entra nel vivo. Con l’intervista a Fabio Felline (Astana), indichiamo anche il rischio di non saper riconoscere il prezioso contributo che i gregari portano ai loro capitani. In seguito, con Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe) ripercorriamo la sua prima stagione da professionista, i passi in avanti compiuti quest’anno e l’importanza di saper affrontare l’avventura professionale con la mentalità giusta.

Infine iniziamo a passare in rassegna le scelte dei capitani per la prossima stagione. Il Tour de France 2022 dovrebbe vedere al via la parata di stelle con Tadej Pogacar, Egan Bernal e Primoz Roglic, i tre vincitori dei GT nel 2021. A puntare con decisione al Giro d’Italia dovrebbero essere quindi Richard Carapaz e João Almeida, oltre eventualmente a Tom Dumoulin e ai nuovi arrivi in casa Astana Miguel Angel Lopez e Vincenzo Nibali. Una novità però può sconvolgere la stagione di alcuni protagonisti attesi: dopo il Tour Down Under 2022, anche Tropicale Amissa Bongo 2022 e Tour Colombia 2022 hanno annunciato la cancellazione dell’evento per questa stagione, lasciando il primo mese di corse praticamente scoperto.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *