SpazioTalk #46 – Scopriamo insieme il Giro: gli scalatori sorridono (con Pozzovivo e Pasqualon)

Il Giro d’Italia 2021 ha finalmente presentato il proprio percorso ufficiale. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti alla 46.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. Il nuovo episodio si concentrerà sul tracciato del Giro d’Italia 2021, svelato dall’organizzazione in giornata.

Come già anticipato, la corsa rosa comincerà con una cronometro individuale da Torino. La prima settimana comunque presenta diverse giornate insidiose per gli uomini di classiche, senza tralasciare opportunità per i velocisti. I percorsi mossi sembrano molto adatti ad Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty Gobert Matériaux), che ai nostri microfoni ha commentato le giornate in cui può avere maggiori possibilità e le sue ambizioni per il Grand Tour italiano. La seconda settimana si conclude con tre giornate impegnative, dall’arrivo sul Monte Zoncolan al tappone alpino che termina a Madonna di Campiglio, intervallata da una frazione di difficile interpretazione che sconfina in Slovenia.

Naturalmente, i verdetti definitivi arriveranno nella terza settimana, che rispetto al passato presenta meno passaggi sopra i 2000 metri di altezza sul livello del mare. Uno scalatore puro come Domenico Pozzovivo (Qhubeka-Assos) ne parla in esclusiva, delineando le proprie possibilità nella corsa e le sue ambizioni. Il lucano è uno dei corridori che potranno trarre maggiore beneficio da questo percorso, che termina con la seconda cronometro individuale a Milano. Anche la terza settimana, comunque, non è priva di arrivi in salita decisamente impegnativi, tra cui spicca l’Alpe di Motta nella ventesima tappa.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *