#SpazioTalk 109: Il Giro alla battaglia finale, Nibali all’ultimo assalto rosa (con Carapaz e Hindley)

Il Giro d’Italia 2022 arriva alla settimana decisiva. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti alla 109.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. Questa settimana tocca di nuovo alla corsa rosa, che ha scremato ulteriormente i possibili pretendenti alla vittoria finale dopo il ritiro di Romain Bardet (Team DSM) per problemi fisici. Sono sempre meno i nomi dei potenziali vincitori, tutti racchiusi in corridori già in grado di lottare per un piazzamento importante sulle strade italiane.

La puntata si apre con le dichiarazioni di Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), maglia rosa già vincitrice della corsa nel 2019. L’ecuadoriano è sembrato il più in palla in salita e ha le qualità per difendersi anche a cronometro, almeno sui suoi pretendenti attuali, a cominciare da un ottimo Jai Hindley (Bora-Hansgrohe). L’australiano, secondo nel 2020, si è definitivamente rialzato dopo un 2021 da incubo ed è il principale rivale dell’attuale maglia rosa, anche per la prestazione brillante mostrata nella frazione con arrivo a Torino. Joao Almeida (UAE Team Emirates) può ancora fare da terzo incomodo, ma le sue quotazioni sono in calo dopo la tappa piemontese.

Chi invece è tornato a emozionare tutti è senza dubbio Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), apparso in gran spolvero nella tappa in cui i migliori si sono dati battaglia. Il siciliano può sicuramente lottare per un posto in top five, e chissà se anche sognare qualcosa di più importante o accontentarsi di un risultato tra i primi dieci. Di sicuro l’Italia può applaudire l’altro grande esperto, Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert Matèriaux) e i tre vincitori di tappa della seconda settimana, riabbracciando Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e accogliendo i primi successi in un GT per Alberto Dainese (Team DSM) e Stefano Oldani (Alpecin-Fenix). Questo e molto altro nella puntata di SpazioTalk dedicata al Giro d’Italia 2022.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).

Scegli la tua squadra al Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 25.000 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button