Europei Plouay 2020, Giacomo Nizzolo: “Una giornata incredibile. Avevamo un piano preciso e l’abbiamo rispettato”

Giacomo Nizzolo conquista la prova in linea degli Europei di Plouay 2020. Fresco di maglia tricolore, l’azzurro alza l’asticella con un successo ancor più importante trionfando al termine di una splendida volata nella rassegna continentale. Dopo le difficoltà degli anni scorsi, il portacolori della NTT Pro Cycling ottiene così la vittoria sinora più lucente di una carriera che ora appare poter finalmente regalargli le soddisfazioni a cui sembrava destinato. Per l’Italia il terzo successo consecutivo agli Europei, confermando i successi degli anni precedenti ad opera di Matteo Trentin ed Elia Viviani.

Una giornata incredibile – ha commentato dopo il traguardo – La squadra mi ha lanciato alla perfezione, al termine di un grande lavoro da parte di tutti i miei compagni. Sinceramente nella volata non pensavo di aver avuto un buon colpo di reni, ma alla fine è bastato e sono molto felice così”.

Dopo una corsa dinamica in cui gli azzurri hanno tenuto sempre le posizioni di testa, provando a loro volta qualche azione offensiva, nell’ultimo giro la squadra si è compattata attorno al canturino. “Avevamo un piano preciso, che se nell’ultimo giro la corsa era ancora chiusa, avremmo lavorato per lo sprint e così abbiamo fatto”, commenta con grande soddisfazione, pronto ora a far splendere la sua nuova maglia al Tour de France, al quale si presenta sicuramente come uno dei velocisti più temuti dopo queste ottime prestazioni.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio