UAE Tour 2025, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Due arrivi in salita e una cronometro nel percorso dell’UAE Tour 2025. La breve corsa a tappe emiratina, che si svolgerà dal 17 al 23 febbraio, ha presentato il tracciato delle sette tappe che animeranno la lotta per le volate e quella degli uomini di classifica attesi alla partenza. Nel percorso, di oltre 1000 chilometri di lunghezza totale e con un dislivello complessivo di circa 3500 metri, figurano i due iconici arrivi in salita di Jebel Jais e Jebel Hafeet, ma anche un cronometro individuale di 12,2 km alla seconda giornata di gara e quattro tappe perlopiù pianeggianti adatte alle ruote veloci che amano partecipare a questa competizione che si snoda tra le città e i paesaggi desertici degli Emirati Arabi Uniti.

Percorso UAE Tour 2025

La prima tappa dell’edizione 2025 dell’UAE Tour, la Madinat Zayed Shams Solar Park – Liwa Palace sarà lunga 138 km e farà familiarizzae i corridori con il paesaggio desertico e con le grosse dune di sabbia che spesso circondano le strade di questa breve corsa a tappe. Il percorso della frazione inaugurale sarà perlopiù pianeggiante, quindi è molto probabile che a indossare la prima maglia di leader darà un velocista. Nella seconda tappa ci sarà invece la cronometro individuale di 12,2 km che si svilupperà sulle strade dell’isola di Al Hudayriyat su un tracciato molto veloce con pochissime curve e totalmente piatto, quindi molto adatto agli specialisti di questa disciplina.

Il primo arrivo in salita di questa edizione sarà nella terza giornata di gara, e porterà i corridori che partiranno da Ras al Khaimah fino in cima alla salita di Jebel Jais, 179 km dopo. La salita conclusiva, lunga ben 20 km e con pendenza media costante del 5% ma con lunghi tratti al % negli ultimi 2 km, potrebbe fare grossa selezione e inizierà a delineare la classifica generale di questa edizione. La quarta, la quinta e la sesta tappa saranno invece tre frazioni interamente dedicate ai tanti velocisti che solitamente partecipano a questa corsa a tappe e che quindi vogliono darsi battaglia allo sprint di ogni tappa pianeggiante, vento del deserto permettendo.

La settima e ultima tappa sarà quella che deciderà le posizioni sul podio finale. Questa frazione lunga 176 chilometri, con partenza dallo stadio Al Ain Hazza Bin Zayed prevede lo spettacolare arrivo in salita di Jebel Hafeet, lunga 10 chilometri e con pendenza media attorno al 9% e punte dell’11% negli ultimi 3 km di questa durissima ascesa. Gli scalatori e gli uomini di classifica cercheranno di dare tutto in queste fasi finali di corsa per riuscire a muovere un’ultima volta la classifica generale della settima edizione dell’UAE Tour.

Tappe UAE Tour 2025

Tappa 1 (17/02): Madinat Zayed Shams Solar Park – Liwa Palace (138 km)
Tappa 2 (18/02): Al Hudayriyat Island ITT (12,2 km)
Tappa 3 (19/02): Ras al Khaimah – Jebel Jais (179 km)
Tappa 4 (20/02): Fujairah Qidfa Beach – Umm al Quwain (181 km)
Tappa 5 (21/02): American University Dubai – Hamdan Bin Mohammed Smart University (160 km)
Tappa 6 (22/02): Abu Dhabi Cycling Club – Abu Dhabi Breakwater (167 km)
Tappa 7 (23/02): Al Ain Hazza Bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (176 km)

Altimetrie e Planimetrie UAE Tour 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio