Tour de France Femmes 2025, presentato il percorso ufficiale (Tutte le Altimetrie)
Un giorno in più nel percorso del Tour de France Femmes 2025. In programma dal 26 luglio al 3 agosto, la corsa femminile quest’anno vivrà nove giornate di corsa confermando una espansione in atto per una manifestazione che si è rapidamente imposta come il punto di riferimento del calendario mondiale anche per le donne. Tornando alle sue date originali dopo il distaccamento forzato dalla Grande Boucle maschile nel 2024 a causa dei Giochi Olimpici di Parigi, la terza nuova edizione della corsa targata ASO partirà dalla Bretagna, a Vannes, per concludersi nelle Alpi, a Chatel, al termine di 1.165 chilometri e un dislivello complessivo di 17.240 metri.
Percorso Tour de France Femmes 2025
Si parte subito con una frazione mossa visto che da Vannes il gruppo prenderà la direzione di Plumelec, dove si arriverà al termine di un finale impegnativo, indurito dalla Côte de Cadoudal, che potrebbe regalare la prima battaglia anche fra le candidate al successo finale, visto che in palio ci sarà la prima maglia gialla e la possibilità di cominciare a fare qualche piccolo distacco. Attenzione anche alla seconda frazione, con l’esplosivo arrivo a Quimper, dove si concluderà una giornata molto mosso in provenienza da Brest. Al termine di 110 chilometri ci sarà il muro finale, ma prima ci saranno altri cinque GPM e strappi da affrontare per tutto il giorno.
Più semplice la successiva tappa, che propone 162 chilometri non particolarmente impegnativi da La Gacilly ad Angers, dove ci si aspetta uno sprint, anche se una leggera pendenza nel finale andrà ben studiata. Non dovrebbero esserci problemi per le ruote veloci anche nella quarta tappa, che da Saumur porterà a Poitiers al termine di 128 chilometri in cui qualche strappo non dovrebbe creare problemi.
La corsa comincia ad indurirsi con i 166 chilometri tra Chasseneuil-du-Poitou e Guéret, che nella prima parte saranno molto semplici, ma che poi presentano tre strappi in rapida successione che possono fare male e dove è lecito aspettarsi qualche azione interessante visto che l’ultimo sarà posto a meno di sette chilometri dall’arrivo, quasi tutti in discesa. Simile nella prima parte la successiva tappa con partenza da Clermont-Ferrand, ma poi sarà ancora più dura per arrivare ad Ambert visto che Col du Béal, Col du Chansert e Côte de Valcivières offrono ampio spazio per darsi battaglia prima dell’arrivo ad Ambert.
Partenza senza grandi difficoltà anche da Bourg-en-Bresse, ma dopo i primi cento chilometri arrivano le salite con Côte de Saint-Franc, Côte de Berland e, soprattutto, il Col du Granier, al quale seguirà poi solo discesa verso Chambéry. Primo vero arrivo in salita sarà nella ottava tappa, con l’impegnativo traguardo a Saint-François-Longchamp, ovvero sul Col de la Madeleine, che con i suoi 18,6 chilometri all’8,1% di media corona una tappa di 112 chilometri in arrivo nuovamente da Chambéry, per un dislivello totale di 3490 metri. Anche quest’anno sarà tutt’altro che una passerella finale a concludere la Grande Boucle femminile visto che tra Praz-sur-Arly e Chatel Les Portes du Soleil ci saranno da affrontare 2880 metri di dislivello, con tre GPM, tra cui il Col de Joux-Plane (11,6km all’8,5%) come spartiacque di una giornata che potrebbe dare spettacolo anche da lontano.
Tappe Tour de France Femmes 2025
Tappa 1 (26/07): Vannes – Plumelec (79 km)
Tappa 2 (27/07): Brest – Quimper (110 km)
Tappa 3 (28/07): Le Gacilly – Angers (162 km)
Tappa 4 (29/07): Saumur – Poitiers (128 km)
Tappa 5 (30/07): Chasseneuil-du-Poitou – Gueret (166 km)
Tappa 6 (31/07): Clermont Ferrand – Ambert (124 km)
Tappa 7 (01/08): Bourg-en-Bresse – Chambéry (160 km)
Tappa 8 (02/08): Chambéry – Saint-François-Longchamp (112 km)
Tappa 9 (03/08): Praz-sur-Arly- Chatel Les Portes du Soleil (124 km)
Altimetrie Tour de France Femmes 2025
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |