Gran Piemonte 2024, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso mosso, ma meno impegnativo rispetto alla precedente edizione per il Gran Piemonte 2024. In programma giovedì 10 ottobre, la corsa organizzata da RCS Sport quest’anno collegherà Valdengo a Borgomanero al termine di 182 chilometri in cui trovano posto tre salite, ma il traguardo, dove sia arriverà una prima volta prima di affrontare un breve circuito di 11 chilometri è posto a poco meno di 25 chilometri dall’ultima vera difficoltà. Basteranno queste salite a creare selezione in un gruppo composto da 24 squadre o a trionfare nella 108ª edizione sarà un uomo veloce?

Percorso Gran Piemonte 2024

Dopo una partenza in leggera salita da Valdengo si scende rapidamente per affrontare una prima parte di percorso decisamente semplice. I corridori affronteranno infatti oltre cento chilometri di pianura, sostanzialmente discendente per i primi 50, anche se dopo il chilometro 85 si comincia leggermente a salire nell’approccio al primo GPM di giornata, che inizierà dopo l’abitato di Varallo. La salita più impegnativa di giornata, il Passo della Colma (8,6 km al 5,5%), sarà scollinato dopo 120 chilometri di gara.

A seguire ci saranno altre due salite, Cremosina, più lunga ma con pendenze decisamente più morbide, e Traversagna, uno strappo decisamente più breve e impegnativo, che, di fatto, a 24 chilometri dalla conclusione, rappresenta l’ultima difficoltà. Dopo il primo passaggio al traguardo di Borgomanero a cui si arriva con una traiettoria completamente discendente, ma molto pedalabile, ci sarà infatti un falsopiano ascendente che non dovrebbe consentire di fare la differenza, prima di una nuova discesa verso l’arrivo, poi posto in leggerissima pendenza ascendente.

Altimetria e Planimetrie Gran Piemonte 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio