Percorso aperto a più soluzioni quello che ospiterà la prova in linea uomini élite dei Campionati Italiani 2025. In programma domenica 29 giugno, la corsa che assegnerà il titolo nazionale e la maglia tricolore si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, proponendo 228,8 chilometri con partenza da Trieste e, dopo anche un breve sconfinamento in Slovenia, arrivo in Piazza della Vittoria a Gorizia. Il tracciato sarà caratterizzato da una prima metà per lo più pianeggiante e da una seconda parte un po’ più movimentata, in particolare nel circuito finale, da ripetere per tre volte e comprendente la salita di San Floriano del Collio, che potrà rappresentare un buon trampolino di lancio per coloro che vorranno provare ad attaccare e anticipare la potenziale volata di un gruppo abbastanza ristretto.
Percorso Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2025
Il via verrà quindi dato da Trieste, con la corsa che nei primi 105 chilometri toccherà località quali Monfalcone, Aquileia, Palmanova, Cividale del Friuli e Cormons percorrendo strada in gran parte pianeggiante o in leggero falsopiano. In seguito, avvicinandosi al circuito finale, si incontreranno invece alcuni brevi saliscendi, transitando poi per la prima volta sul traguardo di Gorizia a 79,4 chilometri dalla conclusione. Qui inizierà il primo dei tre giri del circuito finale da 26,4 chilometri, la cui principale difficoltà sarà rappresentata dallo strappo di San Floriano del Collio, anticipato da un breve passaggio in Slovenia.
La salita, lunga 3700 metri, proporrà una pendenza media del 5,1%, che tuttavia è abbassata da un tratto di discesa di 500 metri che la divide in due, ma i corridori incontreranno pendenze superiori all’8% sia all’inizio che alla fine dell’ascesa. Allo scollinamento dopo la terza e ultima scalata mancheranno solo 7,9 chilometri all’arrivo, gran parte dei quali di una discesa spezzata in due da un tratto in contropendenza, mentre gli ultimi 2000 metri saranno sostanzialmente pianeggianti, con l’ultimo chilometro che sarà caratterizzato da tre curve ad angolo retto, l’ultima a 300 metri dalla conclusione.
Altimetria e Planimetria Prova in Linea Uomini Élite Campionati Italiani 2025
Seguici