Parigi 2024, Tom Pidcock dopo il deludente 13° posto: “Mi sono sentito appesantito e lento, non sono mai stato parte della gara”

Tom Pidcock non è riuscito nel conquistare la seconda medaglia ai Giochi di Parigi 2024. Dopo l’oro in MTB, il corridore britannico ha concluso la prova su strada in 13ª posizione, senza mai riuscire a lasciare il segno su un percorso che, almeno sulla carta, ben si adattava alle sue caratteristiche. Nella sua analisi post-gara il nativo di Leeds ha ammesso di non aver mai sentito le sensazioni dei giorni migliori nel corso dei 273 chilometri della gara in linea, imputando alla stanchezza fisica e psicologica la sua quasi totale assenza di energie.

“Non avevo quelle energie extra – spiega il classe 1999 intervistato pochi minuti dopo la gara da cyclingnews – Mi sentivo pesante e lento, quindi in realtà non sono mai riuscito ad essere pienamente in gara. Non mi sentivo me stesso. Dopo la gara di mountain bike non ho dormito molto, e poi troppe persone mi hanno dato una torta per il mio compleanno (il 30 luglio, ndr). Ho dovuto riposarmi tutta la settimana per cercare di rimettermi in forma, ma alla fine ero davvero esausto anche mentalmente a causa delle Olimpiadi e di tutto quello che sta succedendo”.

Oltre alle difficoltà fisiche legate alla gara di MTB, infatti, per il 25enne queste ultime settimane sono state decisamente movimentate anche a livello personale, dato che il suo futuro professionale sembra essere tutt’altro che deciso. Contestualmente alla sua vittoria olimpica, infatti, sono cominciate a circolare voci di mercato che vedrebbero il britannico in uscita dalla Ineos – Grenadiers, squadra in cui milita ormai da quattro anni e con la quale ha un contratto fino al 2027, con il quotidiano belga Het Nieuwsblad che ha già individuato Red Bull – Bora – hansgrohe e Lidl-Trek come possibili destinazioni. Queste voci, ammette il corridore dello Yorkshire, lo “hanno lasciato mentalmente esausto” e hanno contribuito ad un risultato che è a tutti gli effetti deludente, anche considerando le aspettative della vigilia.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio