Giochi Los Angeles 2028, annunciato il programma: il ciclismo avrà 22 titoli in palio per 514 partecipanti

Il ciclismo si conferma terza disciplina olimpica ai Giochi di Los Angeles 2028. Al termine della riunione del Comitato Olimpico Internazionale svoltasi nei giorni scorsi, è stato annunciato il programma ufficiale della prossima Olimpiade e l’UCI commenta con entusiasmo l’ampio contingente del nostro sport. In totale saranno infatti 514 i ciclisti che parteciperanno ai vari eventi delle cinque discipline presenti (strada, pista, MTB e BMX, suddivisa in Freestyle e Racing) che assegneranno un totale di 22 titoli.

Il contingente maggiore arriverà dalla pista, con un totale di 190 atleti che si disputeranno 12 medaglie (Keirin, Inseguimento a squadre, Keirin, Madison, Omnium, Velocità individuale e Velocità a squadre, tutti ovviamente sia uomini che donne), seguito dalla strada, con 180 (90 uomini e 90 donne, ribadendo così i numeri che a Parigi hanno portato non poche polemiche), con altri quattro ori in palio (due prove in linea e due crono).

A seguire ci sono MTB, con 72 partecipanti, BMX Racing (48) e BMX Freestyle (24). In tutte le discipline è confermata l’equa divisione fra uomini e donne, per un totale dunque di 257 per genere, con la parità che sarà dunque rispettata per ogni disciplina, non solo nel totale.

Per il momento non vengono invece ancora annunciati criteri di qualificazione, che l’UCI fa sapere “saranno pubblicati fra la fine del 2025 e l’inizio del 2026”. Da capire se ci sarà nuovamente la possibilità di usare alcuni escamotage per aumentare i propri contingenti mischiando le varie discipline, come fatto soprattutto tra pista e strada, ma chiaramente gran parte delle scelte arriverà grazie al ranking disciplinare che solitamente sarà fissato ad aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio