Mondiali Kigali 2025, Giulio Ciccone chiude al sesto posto: “Una sofferenza atroce, ho fatto un errore quando ho seguito Evenepoel”
Giulio Ciccone ha chiuso al sesto posto la prova in linea dei Mondiali di Kigali 2025. L’italiano è rimasto nel vivo della corsa fino alla fine, riuscendo a portare a casa un piazzamento di rilievo, considerando soprattutto il livello della concorrenza e, soprattutto, una gara tremendamente dura. Quello che era il capitano unico della Nazionale italiana ha provato anche ad ambire a qualcosa in più, ma la zona medaglie è rimasta abbastanza lontana, con il vincitore Tadej Pogačar assolutamente irraggiungibile, il secondo classificato Remco Evenepoel che ha messo in scena un finale eccezionale e un Ben Healy, terzo all’arrivo, che si è confermato corridore dalle notevolissime capacità di fondista.
“È stata una delle giornate più dure della mia vita in bici – le parole di Ciccone ai microfoni della Rai poco dopo l’arrivo – Una sofferenza atroce da subito. Abbiamo corso con la fatica. Forse è stato il clima. È stata una gara allo sfinimento. Com’era previsto, il punto chiave è stato sul Monte Kigali, dove ho avuto buone sensazioni. Mi sono gestito bene, sapevo di non dover seguire gli attacchi lì. Quando siamo rientrati nel circuito, le sensazioni erano buone, ma in una gara così però basta un attimo per spegnersi“.
Per l’abruzzese quell’attimo è arrivato nel corso del quartultimo giro: “Abbiamo provato il massimo, ma quando Remco ha attaccato ho provato a seguirlo a ruota ed è stato un errore – l’analisi di Ciccone – Quando ho preso lo strappo con il pavè (la Côte de Kimihuhura – ndr) ero in acido lattico totale. Ho fatto un errore e l’ho pagato”.
L’azzurro, che migliora di molto il 25esimo posto ottenuto al Mondiale di Zurigo 2024, aggiunge, a corredo della sua gara iridata: “Bisogna essere realisti, il sesto posto era il massimo. Magari arrivare nei primi cinque avrebbe avuto un sapore diverso, però ho dato il massimo. Siamo un bel gruppo, in gara i compagni di squadra mi sono stati molto vicini. Voglio ringraziare tutti”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










