Giro d’Italia 2025, Wout van Aert vuole esserci: nel suo programma stagionale ci sono sia la Corsa Rosa che il Tour de France

Wout van Aert ha ritrovato il sorriso grazie al ciclocross e ora, con il morale in crescita, guarda alla stagione su strada. Il corridore belga ha vinto due competizioni di fila, sui percorsi di Gullegem (Superprestige) e Dendermonde (Coppa del Mondo) e ha fatto sapere di essere al momento in una condizione anche oltre le sue stesse attese, dopo il lungo percorso riabilitativo seguito all’incidente di gara patito alla Vuelta a España 2024. Così, il campione della Visma|Lease a Bike può guardare con ottimismo alla stagione su strada, ormai alle porte. E per lui, gli obiettivi importanti sicuramente non mancheranno.

Secondo quel che riporta Het Laatste Nieuws, Van Aert ha definito il suo programma per la stagione 2025. Nel calendario belga ci sarà il Tour de France, ma ci sarà spazio anche per il Giro d’Italia. Van Aert avrebbe dovuto debuttare alla Corsa Rosa già nel 2024, ma aveva dovuto rinunciare a causa degli infortuni accusati a seguito della caduta alla Dwars door Vlaanderen 2024Il campo partenti del prossimo Giro si arricchirebbe così di un campione di statura mondiale, che andrebbe a caccia di successi di tappa (cercando così di completare il Triplo Sigillo, dopo aver vinto tappe al Tour e alla Vuelta) e che potrebbe anche sostenere compagni di squadra votati al successo finale. Potrebbe essere il caso di Jonas Vingegaard, altra stella mondiale, che al momento non ha ancora scartato una sua possibile presenza al Giro 2025.

Giro e Tour a parte, un ramo significativo della stagione di Van Aert corrisponderà, ovviamente, con la primavera. L’esordio su strada del belga sarebbe fissato con la Clásica Jáen, in calendario per il 17 febbraio. A seguire il portacolori della Visma|Lease a Bike avrebbe in agenda la Volta ao Algarve (19-23 febbraio), per poi fare rotta verso il pavé, con Omloop Het Nieuwsblad (1 marzo), E3 Saxo Classic (28 marzo), Dwars door Vlaanderen (2 aprile), Giro delle Fiandre (6 aprile), Parigi-Roubaix (13 aprile) e anche la Amstel Gold Race (20 aprile). Da lì all’inizio del Giro d’Italia 2025 mancheranno poi meno di tre settimane. Del programma di Van Aert, quindi, non farebbero parte né la Milano-Sanremo né la Strade Bianche, competizioni che il belga ha già vinto in passato.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio