Giro d’Italia 2025, Wout Van Aert sulla caduta nel finale: “Nel gruppo c’è sempre più stress, le squadre di classifica hanno causato l’incidente”

Wout van Aert racconta il suo punto di vista sull’incidente che ha caratterizzato il finale della quattordicesima frazione del Giro d’Italia 2025. Il belga della Visma|Lease a Bike, insieme ad alcuni suoi compagni tra cui Simon Yates e Olav Kooij, è stato uno dei pochi corridori che è riuscito ad uscire inerme dal caos di Nova Gorica, approfittando della sua posizione in testa al gruppo per scampare ad un incidente che ha visto coinvolto, tra cadute e rallentamenti, più di metà gruppo. Intervistato dai nostri inviati pochi minuti dopo l’arrivo, il nativo di Herentals ha raccontato quello che è successo al momento della caduta, sottolineando le responsabilità delle squadre degli uomini di classifica che, nel tentativo di guadagnare la migliore posizione, hanno causato l’incidente.

Raccontaci della tappa, è stata pericolosa?
Sicuramente è stata pericolosa, la pioggia ha poi contribuito a renderla ancora più complessa. Oggi nel gruppo c’è anche tantissimo stress causato dalle squadre di classifica, che spesso si prendono dei rischi e che oggi, secondo me, hanno causato l’incidente.

La Visma era davanti quando è avvenuta la caduta, poi avete continuato a spingere per Kooij e Yates, raccontaci come è andata.
Credo fosse abbastanza evidente che oggi volevamo provare a vincere la tappa con Olav. Abbiamo lavorato per il nostro obiettivo tutto il giorno e poi nel finale eravamo tutti davanti come squadra nel tentativo di chiudere sulla fuga. Quando poi c’è stata la caduta noi abbiamo continuato a spingere dato che volevamo comunque provare a ricucire il gap.

Le giornata di oggi ha dimostrato che tutto può accadere.
Sì, in un grande giro capitano giornate come quelle di oggi. È un peccato che ci siano differenze in classifica a causa di un episodio come quello di oggi.

Sei contento della tua prestazione?
Oggi mi sono sentito bene, sono felice. Negli ultimi giorni le gambe hanno iniziato a girare come vorrei e questo mi rende felice, ma sicuramente sono dispiaciuto di non essere riuscito a raggiungere la vittoria con Olav oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio