Giro d’Italia 2025, Wout Van Aert dopo la deludente crono: “Sentivo di non avere abbastanza potenza, ma sono qui per fare del mio meglio e non per cercare delle scuse”

Il risultato della prima cronometro del Giro d’Italia 2025 non è stato certamente quello che Wout Van Aert voleva. Solitamente piuttosto abile nelle prove contro il tempo e, per questo, tra i favoriti per la vittoria di tappa, il belga della Visma | Lease a Bike puntava a fare una bella prestazione nella crono di Tirana e, visti i soli 4″ da recuperare a Mads Pedersen (Lidl-Trek), sperava soprattutto di riuscire a vestire la Maglia Rosa al termine della giornata. Le cose, tuttavia, sono andate molto diversamente e il 30enne ha concluso addirittura al 34° posto con un ritardo di 39″ dal vincitore Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) e a 38″ dal nuovo leader Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), senza mai essere davvero in lotta per il successo e apparendo anche piuttosto provato al termine della prova.

“Sentivo di non avere abbastanza potenza – ha commentato Van Aert ai nostri microfoni, senza però cercare giustificazioni per il risultato – Sono qui per fare del mio meglio e non per cercare delle scuse. È così e basta, oggi (ieri, ndr) sono stato battuto da corridori più forti. Ovviamente avevo buone speranze di essere in lotta per la Maglia Rosa dopo oggi, l’obiettivo era essere più vicini”.

“Iniziando questo Giro avevo detto che volevo vedere come andava giorno per giorno – ha aggiunto il belga – Oggi ero totalmente concentrato sulla cronometro, ma ovviamente devo andare oltre e riprovarci domani (oggi, ndr). Oggi non mi sono sentito bene, mi mancava un po’ di potenza per rilanciare la velocità dopo le curve”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio