Giro d’Italia 2025, WildCard a rischio per la Tudor senza Alaphilippe o Hirschi? La Q36.5 di Pidcock ci spera
Entra nel vivo la lotta per ottenere una WildCard per la partecipazione al Giro d’Italia 2025. Dopo la presentazione del percorso, per gli organizzatori ora è arrivato il momento di decidere quali saranno le tre squadre che, grazie ad una WildCard, parteciperanno alla Corsa Rosa insieme alle 18 formazioni World Tour. Il regolamento UCI attuale prevede che per i tre Grandi Giri scatti l’invito automatico anche per Israel-Premier Tech e Lotto, in quanto le due migliori classificate nella classifica delle formazioni Professional dell’anno passato. La classifica UCI e la lotta per la promozione nel World Tour a partire dal prossimo anno, però, hanno già spinto alcune squadre ad annunciare il loro forfait per alcuni dei grandi eventi del prossimo anno, così come accaduto proprio per la Lotto che non prenderà il via al Giro d’Italia.
Ecco che quindi per Mauro Vegni e per RCS la questione WildCard diventa estremamente importante per garantire una corsa il più interessante ed appassionante possibile. Sembrano avere il posto assicurato, in quanto formazioni italiane ricche di corridori azzurri, Polti-VisitMalta e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, mentre è ancora lotta aperta tra Tudor Pro Cycling e Q36.5 per ottenere l’ultimo invito disponibile. Entrambe le formazioni svizzere si sono estremamente rinforzate nel corso dell’ultima sessione di ciclomercato, con la squadra guidata da Fabian Cancellara che ha accolto Julian Alaphilippe e Marc Hirschi mentre alla corte di Douglas Ryder si è accasato Tom Pidcock.
Nonostante entrambe le squadre possano contare su nomi di primissimo livello, ad oggi la lancetta sembra pendere più verso la Tudor, formazione che ha come sponsor uno dei partner proprio di RCS che si occupa del cronometraggio ufficiale del Giro. Nonostante questo vantaggio, però, la decisione non sembra essere ancora stata definita ufficialmente con RCS che, secondo quanto riportato da Cyclingnews, avrebbe deciso di forzare un po’ la mano per garantirsi la partecipazione di qualche nome importante. Gli organizzatori della Corsa Rosa, infatti, avrebbero chiesto alla Tudor di garantire la presenza a Tirana di uno tra Alaphilippe e Hirschi, specificando che in caso contrario la WildCard verrebbe concessa alla Q36.5 e a Tom Pidcock.
Interrogato a riguardo il Direttore di Corsa del Giro Mauro Vegni non ha voluto commentare la questione, rimandando tutti alla prossima settimana quando, con tutta probabilità, verranno comunicate ufficialmente le WildCard: “La cosa sicura è che io non sono interessato ad avere 23 squadre al Giro 2025 come soluzione per risolvere il problema delle squadre che lottano per l’ultimo posto disponibile. Anzi, se fosse per me darei l’invito automatico alle migliori 14 squadre World Tour e lascerei sei posti liberi ad invito che vengono scelti dagli organizzatori” – conclude Vegni.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |