Giro d’Italia 2025, Primož Roglič subito in testa alla generale: “Come Pogačar l’anno scorso? L’importante è averla addosso a Roma…”

Primož Roglič non ha conquistato, per un solo secondo, la seconda tappa del Giro d’Italia 2025, ma lo sloveno è comunque uno dei vincitori della cronometro individuale andata in scena sulle strade di Tirana. Il capitano della Red Bull-Bora-hansgrohe è stato nettamente il migliore nel novero degli uomini di classifica, guadagnando secondi importanti su tutti i rivali. Inoltre, Roglič è balzato in testa alla classifica generale, indossando così subito la Maglia Rosa: notevole la similitudine con quanto fatto dal connazionale Tadej Pogačar nel 2024, anche lui passato in testa alla classifica alla fine della seconda tappa…

“Non ho vinto la tappa per un solo secondo, ma altre volte ho vinto tappe con distacchi minimi – le parole di Roglič rilasciate ai microfoni dei nostri inviati nell’immediato dopogara – Non importa molto il successo, quello che conta è sto andando bene. Sono molto contento di questo risultato”.

Risultato che lo porta quindi a indossare la Maglia Rosa: “Non ho ancora pensato al fatto che dovremo eventualmente difenderla – il commento dello sloveno – Quella di domani è un’altra tappa buona per Pedersen. Vedremo come andrà, ma in ogni caso le cose non cambieranno molto per noi: l’obiettivo rimane quello di vestire la Maglia Rosa a Roma. Anche Pogačar l’ha indossata dopo la seconda tappa nel 2024? Io non devo necessariamente fare come lui. Poi, se il risultato sarà lo stesso, va bene anche così!”.

Pedersen ha sottolineato come Roglič sia stato anche campione olimpico a cronometro, a Tokyo 2021: “Ah, è passato talmente tanto tempo che non mi ricordo proprio come stessero le mie gambe quel giorno – sorride lo sloveno – Oggi comunque sono andato bene. Non sono del tutto sorpreso della mia prestazione, io so che, quando sono in salute, vado bene. Ma non puoi mai sapere quanto forte vanno gli altri. Sulla salita magari ti senti brillante, ma capisci com’è andata realmente solo quando vedi i tempi all’arrivo. In ogni caso, sono molto felice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio