Giro d’Italia 2025, Olav Kooij a caccia del bis: “Oggi c’è un’altra grande possibilità per me, aver vinto mi ha dato ancora più fiducia”

Olav Kooij cerca il secondo successo al Giro d’Italia 2025. Dopo aver trionfato sul traguardo di Viadana, il neerlandese della Visma|Lease a Bike vuole subito lasciare nuovamente il segno sulla Corsa Rosa sul traguardo di Gorizia, che sulla carta sembra essere perfetto per una nuova volata. Intervistato dai nostri inviati prima della partenza di stamattina, il classe 2001 ha parlato delle sue sensazioni in vista della tappa odierna, indicando la strategia giusta che la squadra dovrà seguire per riuscire a portarlo nella posizione perfetta in vista di un finale che sarà sicuramente teso e caotico.
Dopo aver vinto l’altro giorno senti meno pressione?
Sì forse ho un po’ meno pressione addosso, ma oggi comunque c’è un’altra grande possibilità per me.
La vittoria ti ha dato più fiducia? Ne avevi bisogno?
Io ero sicuro delle mie capacità, la vittoria però è stata importante perché ha confermato la bontà del lavoro svolto, ed è una conferma che è sempre positivo avere.
Come pensate di gestire gli ultimi chilometri della tappa di oggi?
Wout negli scorsi giorni ha dimostrato di essere nuovamente in una grande condizione. Oggi l’ideale sarebbe arrivare nelle prime posizioni all’approccio della chicane finale e poi spetterà a Wout decidere quando lanciarsi per tirarmi la volata.
Pensi che l’ultima salita sarà decisiva?
È una salita non troppo lunga e posizionata abbastanza lontano dal traguardo, quindi penso che l’importante sarà affrontare i punti più critici davanti e poi trovare la posizione giusta in vista della volata.
Scegli la tua squadra per la 14ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |