Giro d’Italia 2025, Mauro Gianetti sulla giornata no della UAE: “Maglia Rosa difesa con carattere”

Giornata difficile ieri al Giro d’Italia 2025 per la UAE Team Emirates XRG. Partita con due uomini sul podio, nonché un buon margine sul secondo, la squadra di Isaac Del Toro e Juan Ayuso ha invece visto quest’ultimo crollare completamente e il messicano cedere per la prima volta il passo in salita. Del 1’20” con cui aveva iniziato la tappa restano così solo 26 secondi su Simon Yates, ma ora anche Richard Carapaz si è avvicinato notevolmente, concludendo il podio provvisorio ad appena 31 secondi. I due esperti rivali hanno così riaperto la Corsa Rosa sin dal primo giorno dell’ultima settimana, che appare così molto incerta.
Un bilancio imprevisto per la formazione emiratina, che ha visto ancora una volta un gran lavoro di Rafal Majka e Adam Yates, che tuttavia non sono riusciti ad impedire le débacle dei propri leader. Tuttavia, il team principal Mauro Gianetti non parla di una giornata negativa, preferendo soffermarsi su quelli che vede comunque come aspetti positivi. “Siamo qui con due giovani corridori – ha commentato a Eurosport dopo l’arrivo – Oggi è stata una tappa incredibilmente dura, con molto dislivello. Isaac ha difeso la Maglia Rosa con carattere e credo che questa sia una buona giornata per noi”.
Ovviamente, difficile invece vedere aspetti positivi nell’inatteso tracollo di Ayuso: “Non si sentiva bene fin dall’inizio della tappa, ha fatto davvero fatica con il freddo. E ha anche sofferto già lungo il percorso, finché alla fine non è riuscito a seguire sul Santa Barbara. Le cose stanno così”. Il dirigente svizzero prova dunque a rilanciare i suoi: “Ma siamo ancora in testa con Isaac del Toro. Dopo oggi la gara è molto combattuta. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni”.
Scegli la tua squadra per la 18ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 400€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |