Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato sempre più in Maglia Azzurra: “Ora 3 tappe facili, c’è tempo per recuperare e domenica darò tutto un’altra volta”

Lorenzo Fortunato nuovamente all’attacco nell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2025. Abile a inserirsi nella maxi-fuga generatasi dopo più di 70 chilometri dalla partenza di Viareggio, il portacolori della XDS Astana ha poi allungato in solitaria lungo le dure rampe dell’Alpe San Pellegrino, scollinando per primo e facendo così il pieno di punti per la classifica della Maglia Azzurra. Raggiunto in seguito da altri quattro corridori, tra cui il compagno di squadra Wout Poels, il 29enne si è messo a disposizione di quest’ultimo dopo essere transitato per primo anche in vetta alla salita di Toano e, anche se alla fine la fuga è stata ripresa dal gruppo, può quindi ritenersi soddisfatto per aver ulteriormente rafforzato la propria leadership nella graduatoria dei GPM, che ora guida con un vantaggio di 102 punti sul secondo.

“Eravamo in fuga in due, io volevo fare i punti del GPM – le parole di Fortunato ai microfoni Rai – Poi a 25 chilometri dall’arrivo ci credevamo perché avevamo più di due minuti e ho parlato con Poels, ho spinto a tutta per lui per arrivare sotto all’ultima salita con più vantaggio possibile, però non è stato abbastanza“.

Per il 29enne ci sarà ora qualche giornata più tranquilla prima di riprovarci nuovamente: “Sono in forma, ora ci aspettano tre tappe relativamente facili, quindi abbiamo tempo per recuperare e domenica darò tutto un’altra volta. Ma sono convinto che, con la squadra forte che abbiamo, possiamo raccogliere qualcosa”, ha concluso Fortunato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio