Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato in Maglia Azzurra: “Ma l’obiettivo primario rimane vincere una tappa”

Fra i corridori più attivi nel corso della terza tappa del Giro d’Italia 2025 c’è stato Lorenzo Fortunato. Il corridore della XDS Astana è andato al contrattacco durante l’ultima ascesa di giornata ed è passato per primo al Gran premio della Montagna, guadagnando i punti che gli sono serviti per balzare in testa alla speciale classifica degli scalatori. Il bolognese e Pello Bilbao (Bahrain Victorious) hanno poi provato a insistere nella loro azione, ma il traguardo si è rivelato troppo lontano per loro, con il gruppo lanciato a gran velocità alle  spalle.

Fortunato è così salito sul podio di Valona per vestire la Maglia Azzurra: “Ma l’obiettivo numero uno rimangono le tappe, poi c’è la Maglia Azzurra – le sue parole al microfono dei nostri inviati – Oggi non avevo niente da perdere, volevo solo provare e avevo visto che i fuggitivi erano abbastanza vicino e così ho vinto il Gpm”.

Per qualche momento il bolognese ha pensato anche alla tappa: “Con Pello (Bilbao – ndr) ho pensato ‘possiamo arrivare? Forse sì’. Ma quando siamo arrivati in fondo alla discesa e abbiamo visto che c’era vento contro, abbiamo deciso di aspettare il gruppo. In cima alla salita ci eravamo detti di andare, avevamo una cinquantina di secondi e sapevamo che dietro non erano tantissimi. È chiaro che con una Lidl-Trek che tira così, con una strada larga e con vento non favorevole… Ci siamo rialzati”.

Fortunato ha fiducia sulla sua condizione, in vista delle prossime settimane di gara: “Le gambe sono buone, soprattutto in salita – il pensiero del corridore italiano – Ora devo solo aspettare venerdì (la tappa numero 7, con arrivo a Tagliacozzo – ndr), quando ci sarà il primo vero test per tutti gli scalatori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio