Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato conquista la Maglia Azzurra: “L’avevamo come obiettivo e ce l’abbiamo fatta, sono veramente contento”
Il 29enne ha poi svelato un pronostico del DS Shefer: "A inizio Giro ci ha detto 'Vedrete che Yates non lo vedrete per tutto il Giro e lo vincerà", e così è stato"
Lorenzo Fortunato è la Maglia Azzurra del Giro d’Italia 2025. Il portacolori della XDS Astana aveva già matematicamente conquistato la classifica dei GPM nella giornata di ieri, ma oggi, nella ventesima tappa, sono state affrontate anche le ultime salite di questa edizione della Corsa Rosa, dunque domani il 29enne dovrà solo giungere al traguardo di Roma per salire sul podio finale. Secondo alle spalle del compagno di squadra Christian Scaroni nell’arrivo di San Valentino di Brentonico, il corridore emiliano non è riuscito a lottare per un successo parziale nelle ultime due frazioni, nonostante si addicessero alle sue caratteristiche, a causa di un po’ di stanchezza dopo tre settimane intense, tuttavia si è detto decisamente soddisfatto della sua gara.
“L’avevamo come obiettivo da inizio Giro e ce l’abbiamo fatta, quindi sono veramente contento – ha dichiarato Fortunato ai nostri microfoni – Oggi è stata una giornata difficile, come ieri, ma alla fine noi di XDS abbiamo dato tutto per tutto il Giro e abbiamo pagato un po’ il conto in questi ultimi due giorni. Però abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e va bene così. Sia Vino (Alexandre Vinokourov, ndr), sia Shefer (direttore sportivo, ndr) penso che possano essere contenti, potremo brindare”.
Il 29enne ha poi commentato il ribaltone finale in classifica generale di Simon Yates (Visma | Lease a Bike) svelando un curioso aneddoto: “Io non me lo aspettavo, però Shefer a inizio Giro ci ha detto ‘Vedrete che Yates non lo vedrete per tutto il Giro e vincerà il Giro”, e così è stato“.
Ora, per lo scalatore emiliano ci sarà qualche giorno di riposo prima di tornare subito alle gare, mentre nella seconda parte di stagione c’è in programma un secondo Grande Giro: “Adesso recupero per pochi giorni e poi sarò al Giro di Svizzera, e dopo sarò al via della Vuelta“.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |








