Giro d’Italia 2025, la XDS Astana contesta il declassamento di Max Kanter: “Se iniziamo a penalizzare questi momenti, allora dobbiamo anche iniziare a valutare il comportamento dei corridori negli ultimi 10 o 5 KM”
La XDS Astana contesta la decisione della giuria di retrocedere Max Kanter nella quarta frazione del Giro d’Italia 2025. Inizialmente quinto nella volata di Leccevinta da Casper Van Uden (Team Picnic PostNL), il velocista tedesco è stato in seguito declassato al 103° posto a causa di “sprint irregolare” per “spallate durante la volata finale” ed è stato anche sanzionato con un cartellino giallo, come si legge nel comunicato post-tappa. Un provvedimento che, oltre a togliere un risultato importante al 27enne, toglie anche punti UCI alla squadra kazaka, che ha accettato il verdetto, ma non lo condivide.
“Troviamo questa decisione molto infelice – le parole del direttore sportivo Alexandr Shefer – A nostro avviso, Max ha sprintato in modo sicuro e in linea con le azioni degli altri corridori del gruppo. La retrocessione e un cartellino giallo sono decisamente eccessivi. Se iniziamo a penalizzare questi momenti, allora dobbiamo anche iniziare a valutare il comportamento dei corridori non solo negli ultimi metri, ma anche negli ultimi 10 o 5 chilometri. Oggi è successo alla nostra squadra, domani potrebbe essere qualcun altro. È una notizia deludente per noi”