Giro d’Italia 2025, la fiducia di Antonio Tiberi: “Mi sento in forma e di solito miglioro dopo la prima settimana…”

Sembra quasi che il Giro d’Italia 2025 di Antonio Tiberi stia passando sotto traccia. Ma, dopo nove tappe, il corridore laziale è terzo in classifica generale, a 1’30” dall’attuale Maglia Rosa Isaac del Toro e molto vicino al secondo classificato, quel Juan Ayuso che dovrebbe essere il faro della corsa. Finora il capitano della Bahrain Victorious è stato molto regolare e, pur senza acuti particolari, ha gestito bene le varie situazioni di gara in cui si è trovato. Così, all’inizio della seconda settimana, è legittimo pensare che Tiberi possa essere protagonisti della lotta per la Rosa fino alla fine del Giro.

“Dopo questa prima settimana devo dire di stare molto bene – le parole di Tiberi rilasciate durante il giorno di riposo in Toscana –  Mi sento in forma, la gamba è buona, giorno dopo giorno ho sentito la condizione migliorare. Posso dire di essere molto contento di come mi sento. Il momento migliore per me finora è stata la tappa degli sterrati, mi è piaciuta e me la sono goduta. Non mi viene da pensare a momenti brutti vissuti finora, direi che sono stato fortunato”.

Tiberi mantiene i piedi per terra: “Sappiamo che è difficile finire un Grande Giro senza una giornata no o comunque in cui non sei super – il pensiero del corridore laziale –  Non avendola avuta finora, o sfaterò questo mito o ci sarà, da qui alla fine, qualche giornata che dovrò affrontare con più grinta per poterla superare“.

Il 23enne frusinate aggiunge: “Penso che la seconda settimana andrà meglio della prima – le parole di Tiberi – Basandomi su quelle che sono le mie esperienze passate, sono molto fiducioso. Di solito riesco a esprimermi sempre meglio. Alla fine della prima settimana sono dove volevo essere, il terzo posto in classifica generale è un’ottima cosa. Il Giro d’Italia è ancora lungo, la condizione è buona, sono lì e tutto è ancora possibile. Nella mia testa voglio tenere accesa la convizione di poter vincere”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio