Giro d’Italia 2025, Kaden Groves si ritrova a Napoli: “Questa vittoria è un grande sollievo per me”

Kaden Groves tira un grosso sospiro di sollievo al termine della sesta tappa del Giro d’Italia 2025. Arrivato alla Corsa Rosa con molti dubbi sulla sua condizione, che effettivamente si è mostrata decisamente inferiore alle aspettative e che spesso lo ha privato della possibilità di fare risultato nelle prime giornate di gara, l’australiano ha sfruttato al meglio la sua occasione oggi a Napoli, dominando una volata particolare al termine di una tappa caotica e concitata. Scortato e lanciato dai suoi compagni, lo sprinter della Alpecin – Deceuninck non nasconde l’importanza che hanno avuto nel suo successo.
Non la giornata più semplice, ma grazie anche alla squadra sei riuscito a finalizzare
La squadra è stata fantastica, evidentemente. È stata una giornata strana, con una partenza difficile, poi tutto tranquillo, poi la caduta e la neutralizzazione. È stato un po’ come andare sulle montagne russe. Ma siamo rimasti concentrati e abbiamo fatto tutto al meglio per ottenere questo bel risultato.
La tua seconda vittoria al Giro e sempre sotto la pioggia…
Non mi dispiace troppo la pioggia. So che per alcuni è difficile, mentre io non ho grandi problemi, mi dà anche fiducia quando vedo la pioggia
Raccontaci come è andato l’ultimo chilometro
Era un finale molto tecnico, anche per la strada bagnata. Jensen andava velocissimo e a una curva ha preso qualche metro, Edward non l’ha seguito e abbiamo aspettato a quel punto. La Polti è andata a chiudere, poi è stato caotico visto che si è mosso anche Van Aert e Kooij è rimasto con me. Abbiamo aspettato la volata e ho trovato il varco, sono riuscito a muovermi prendendo anche la scia di Van Aert, ma poi sono riuscito a superarlo.
Hai avuto paura quando è partito Van Aert?
Sicuramente, non va mai sottovalutato. È uno dei migliori di sempre quindi fa sempre paura. Sapevo però anche che stava lavorando a per Kooij oggi, abbiamo scommesso ed è andata bene.
Sembri molto emozionato…
Questa vittoria è un grande sollievo per me. Non è stato inizio di stagione ideale, è la mia prima vittoria dell’anno e arrivo da un infortunio, quindi non sapevo benissimo come stavo. Non ho avuto molto tempo per prepararmi e anche se ho lavorato duramente non ero soddisfatto di come stavo. I miei compagni vanno molto più forte di me, anche oggi, quindi devo ringraziarli per avermi portato a questo risultato. Vederli che hanno così tanta fiducia in me e che mi spronano a superare le difficoltà mi aiuta molto e mi dà grande motivazione.
Scegli la tua squadra per la 7ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 400€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |