Juan Ayuso è ancora saldamente in corsa per la vittoria finale al Giro d’Italia 2025. Il corridore spagnolo, alla vigilia della tappa numero 13, si trova al secondo posto della generale, con 33″ di ritardo rispetto a Isaac del Toro, suo compagno di squadra in casa UAE Emirates XRG. Il talento catalano, però, deve fare i conti con un problema fisico fastidioso, che potrebbe anche condizionarlo nelle prossime frazioni. Ayuso era infatti caduto nella tappa degli sterrati, con arrivo a Siena, riportando una ferita al ginocchio che è stata curata con l’applicazione di tre punti di sutura.
“Ho dolore fin da quella tappa – le parole dello spagnolo al termine della tappa numero 12, quella con arrivo a Viadana, raccolte da CyclingNews – Mi hanno messo i punti, ma il problema è che, durante la cronometro di Pisa, i punti si sono aperti. Ora il ginocchio si è rigonfiato ed è parecchio doloroso. Spero che le tappe di questi giorni siano più facili delle precedenti, in modo da poter recuperare un po’. Ma non è l’ideale. Fa più male a camminare che non a pedalare, che è una buona cosa, ma in generale fa male”.
Ayuso si è comunque soffermato anche sulla situazione di classifica attuale e sulle supposte tensioni in casa UAE, fra lui e Del Toro: “No, c’è una bella atmosfera in squadra – il commento dello spagnolo – Siamo in una situazione perfetta. Abbiamo visto, sull’Alpe san Pellegrino, che quando abbiamo accelerato, eravamo addirittura in cinque della squadra. Questo dimostra la nostra forza e quanto bene le cose stiano andando. Speriamo di continuare così”.