Giro d’Italia 2025, altro giorno in Rosa per Isaac del Toro: “Io il favorito per l’arrivo di Vicenza? No, non ho neanche visto com’è la tappa…”

Isaac del Toro ha chiuso la tappa numero 12 del Giro d’Italia 2025, conclusasi con la volata che ha premiato Olav Kooij, senza particolari problemi. Anzi, il giovane messicano, in Maglia Rosa ormai da quattro giorni (compreso il riposo), ha trovato anche il modo di allungare leggermente il suo vantaggio in classifica generale andando a prendersi due secondi di abbuono al traguardo volante, posto a poco più di 30 km dall’arrivo di Viadana. Del Toro si ritrova ora, alla vigilia della frazione che si concluderà a Vicenza, ad avere 33 secondi di margine sul compagno di squadra Juan Ayuso, che precede tutti gli altri rivali nella corsa al Trofeo senza Fine.
“L’abbuono? La verità è che mi sono trovato lì davanti grazie al lavoro che stava facendo la squadra – le parole del corridore della UAE Emirates XRG nel dopotappa di Viadana – Certo, sono contento di trovarmi in queste situazioni. Loro stanno dando sempre il massimo e io cerco di restituire loro qualcosa. È molto importante rendersi conto del valore delle persone che hai intorno”.
Del Toro ripercorre la sua terza giornata in Rosa: “È stata abbastanza nervosa – il suo commento – Non volevo proprio fare quella volata, credevo arrivasse la fuga in quel punto, in modo da passare tutta la giornata nella maniera più tranquilla possibile. In generale, sono felicissimo di avere queste gambe, di poter sfruttare queste occasioni e di essere sempre davanti. Non è una cosa che capita spesso e bisogna sfruttarla quando si può“.
Su Del Toro inizia a montare anche l’interesse in Messico: “Sempre più persone seguono il Giro nel mio Paese? Beh, bello. Probabilmente fra queste c’è anche mio padre… – sorride la Maglia Rosa – Può anche essere una responsabilità, ma se vogliamo vederla in questi termini, ogni cosa può essere una responsabilità. Io sono ancora giovane e credo di dover prendere la cosa ancora come un divertimento“.
L’arrivo di Vicenza sembra molto adatto alla capacità di accelerazione mostrata dal messicano in questi giorni: “Cosa mi aspetto adesso? Di mangiare molto dopo a cena – scherza Del Toro – Se sono il favorito per domani (oggi, venerdì 23 maggio – ndr). No, non credo. Non ho neanche visto com’è la tappa…”.
Scegli la tua squadra per la 12ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |