Giro d’Italia 2024, Romain Bardet: “Non mi sentivo bene, ero incapace di accelerare. Ma, viste le sensazioni, è un bel risultato”
Romain Bardet deve nuovamente rimandare l’appuntamento con la vittoria al Giro d’Italia. Per la terza volta in altrettante partecipazioni alla Corsa Rosa, il portacolori del Team dsm-firmenich PostNL si deve accontentare di sfiorare solamente il successo e di cogliere un altro secondo posto di tappa, in questa occasione maturato sull’arrivo in salita di Cusano Mutri, dove si è conclusa la decima frazione del GT italiano. Andato all’attacco da lontano con numerosi altri corridori, lo scalatore transalpino è stato tra i più attivi nell’inseguimento a Jan Tratink, emerso in solitaria negli ultimi 35 chilometri, ma nell’ascesa finale non è poi riuscito a seguire l’attacco del connazionale Valentin Paret-Peintre, che è andato a prendersi la vittoria con 29″ di vantaggio sul 33enne.
“Sono contento – ha comunque ammesso Bardet ai microfoni di Eurosport dopo l’arrivo – Non mi sentivo bene, andavo bene regolare, ma ero incapace di accelerare. Le vecchie macchine sono così dopo il giorno di riposo. Ho cercato di anticipare perché sapevo che le gambe non erano un granché. Ho cercato di gestirmi per rientrare su Tratnik, ma complimenti a Valentin. Ha fatto un bello scatto. Non ho rimpianti, quelle erano le mie possibilità oggi”.
“Con Valentin abbiamo collaborato bene – ha proseguito il classe 1990 – Ci siamo parlati perché gli ho detto che era il momento giusto. Sapevo che poi lui si sarebbe gestito, ma era normale che facesse così, mentre io dovevo dare qualche cambio in più. Comunque, un bel risultato viste le sensazioni del giorno“.
In ogni caso, anche se non è arrivata la vittoria, Bardet ha recuperato quasi tre minuti alla Maglia Rosa Tadej Pogacar e agli altri big, risalendo così fino al settimo posto nella classifica generale: “Oggi ho recuperato terreno, ma è stato grazie ad un insieme di eventi felici. Comunque, le tappe più adatte a me devono ancora arrivare, quindi è stata una buona giornata“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |