Giro d’Italia 2024, prima vittoria tra i pro’ per Valentin Paret-Peintre: “Gli ultimi 4 km erano i più duri e volevo attaccare lì, quindi era solo questione di aspettare”

Valentin Paret-Peintre si sblocca tra i professionisti conquistando la decima tappa del Giro d’Italia 2024. Entrato nella maxi-fuga formatasi dopo una prima ora di gara molto intensa, il corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale è stato poi abile a inserirsi nel gruppetto di contrattaccanti andato all’inseguimento di Jan Tratnik negli ultimi 35 chilometri di giornata. Sulla salita finale verso Cusano Mutri, poi, il 23enne è riuscito a staccare Romain Bardet negli ultimi 3000 metri, a riprendere il solitario battistrada e a tagliare poi da solo il traguardo, regalandosi così la prima gioia della carriera.

“Ad essere onesti, non riesco a descrivere le mie sensazioni in questo momento – le parole di Paret-Peintre subito dopo l’arrivo – È semplicemente fantastico. Puntavo a ottenere un buon risultato in questa tappa, e magari vincere, e ora ho una vittoria di tappa in un GT come mio primo successo da professionista, è incredibile“.

Nel finale, la battaglia è stata soprattutto con il più esperto connazionale Bardet: “Guardavo a Bardet quando ero giovane, lo vedevo spesso in televisione. È un sogno poter correre con lui, battagliare con lui, e oggi l’ho battuto“, ha commentato il 23enne, che aveva studiato bene gli ultimi chilometri dell’ascesa: “Avevo visto sul profilo della tappa che gli ultimi quattro chilometri erano i più duri. Volevo attaccare lì, quindi era solo questione di aspettare, aspettare e aspettare ancora. Quando ho visto che mancavano tre chilometri, ho attaccato”.

“Mi sentivo bene già nell’ottava tappa – ha poi aggiunto lo scalatore transalpino ai microfoni RaiOggi alla partenza mi sentivo un po’ meno bene, ma poi mi sono sbloccato nel finale“. In chiusura, una battuta sul fratello Aurelien, che lo scorso anno aveva vinto la tappa di Lago Laceno del Giro: “Magari torniamo ogni anno per vincere una tappa“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio