Giro d’Italia 2024, lo scambio di battute fra Thomas e Pogacar: “Figliolo, domani giornata tranquilla, ok?” La risposta: “Attacchiamo al km0?”

Geraint Thomas e Tadej Pogacar protagonisti nel finale della terza tappa del Giro d’Italia 2024. Una sparata improvvisa quella della Maglia Rosa a tre chilometri dall’arrivo di una tappa teoricamente riservata ai velocisti. Partito in reazione ad un tentativo di Mikkel Frolich (EF Education – EasyPost), lo sloveno ha poi allungato e l’unico a tenere la sua ruota a quel punto è stato il leader della Ineos Grenadiers, che lo ha poi seguito fin quasi all’arrivo, dove tuttavia la coppia è stata ripresa dalla rimonta del gruppo, che si è poi giocato la vittoria in uno sprint conquistato da Tim Merlier (Soudal Quick-Step).

Al di là dell’esito (e delle eventuali considerazioni sulla scelta tattica del capitano della UAE Team Emirates), sicuramente la fiammata ha animato il finale e ha regalato spettacolo, con l’esperto corridore gallese che si è fatto trovare pronto per una azione che un corridore della vecchia scuola come lui non avrebbe probabilmente mai fatto. Il classe 1986 ha comunque confermato la sua capacità di adattarsi in questo nuovo ciclismo, seguendone il rappresentante più fulgido, soprattutto in tema di grandi giri e di come interpretarli.

A fine tappa il quasi 38enne, che compirà gli anni il penultimo giorno del Giro, ha commentato ironicamente sui social l’azione di uno dei ragazzi di oggi: “Ok, figliolo, ti sei divertito, ma domani ci godiamo una giornata tranquilla?”. Rapida la risposta del fenomeno sloveno che ha rilanciato: “Domani partiamo al chilometro zero?”

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Geraint Thomas (@geraintthomas86)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio