Giro d’Italia 2024, Geraint Thomas pronto all’assalto del secondo posto: “Voglio sempre di più”
Geraint Thomas si prepara al weekend conclusivo del Giro d’Italia 2024. Nonostante si sia giunti verso la conclusione di una Corsa Rosa che ha visto in Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) il dominatore assoluto, il gallese è ancora alla ricerca di un ultimo assalto al secondo posto in classifica generale, occupato al momento da Daniel Martinez (Bora – hansgrohe). Il percorso delle prossime due tappe, quella di oggi con arrivo a Sappada e quella di domani che arriva a Bassano del Grappa scalando due volte il monte Grappa, ben si presta ad attacchi e a distacchi importanti, pertanto i soli 22 secondi che separano i due corridori alle spalle della Maglia Rosa possono essere facilmente colmati con uno scatto decisivo.
Per il 37enne l’approccio sarà quello di affrontare le tappe singolarmente e di provare a fare la differenza, come dichiarato ieri al termine della 18ª frazione: “In questo momento sto solo pensando alla tappa di domani, poi ci sarà quella successiva e poi una bella settimana di riposo. A seguire potrò pensare al futuro. – commenta il nativo di Cardiff a cyclingnews in relazione all’obiettivo di correre sia il Giro che il Tour de France – In questo momento non sto assolutamente pensando al Tour”.
Per quanto la tappa di Padova fosse sulla carta un semplice trasferimento per gli uomini di classifica, il finale in casa INEOS Grenadiers è stato più frenetico del previsto, con Thymen Arensman che ha forato e che è stato costretto ad un inseguimento per rientrare in gruppo e non perdere tempo, e con la tappa che comunque è stata corsa per la sua interezza a ritmi altissimi: “Uno spera sempre che ci siano delle giornate un po’ più semplici, ma non è stato così, c’era da aspettarselo. È stato così ogni giorno. In alcuni momenti andavamo davvero forte, e ovviamente le moto hanno avuto un ruolo importante in quel momento. Il distacco prima era ridotto, poi hanno lasciato andare, poi hanno richiuso. È stata una di quelle giornate, specialmente mentalmente. Mi sono rilassato un po’ ma adesso arrivano ci sono alcune giornate importanti“.
Doop quanto successo lo scorso anno, quando perse la Corsa Rosa proprio alla crono decisiva, l’esperto corridore gallese sa bene che tutto può ancora succedere e c’è margine per fare la differenza: “Nella mia testa mancano solo due tappe, l’ultima non la conto. Domani (oggi, ndr) sarà una giornata importante, e poi sabato è quella più importante di tutte. Io voglio sempre di più. Penso di poter essere soddisfatto di come ho corso fino ad oggi. Non ho fatto grossi errori e ho provato a fare tutto quello che potevo. Ancora due giornate importanti poi vedremo dove sarò. È difficile contro Dani. Sta correndo molto bene. Siamo vicini, si tratta solo di vedere cosa succederà”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |