Giro d’Italia 2024, Geraint Thomas dopo la crono: “Soddisfatto di come sono andate le cose sinora”

Geraint Thomas esce decisamente meglio dalla seconda cronometro del Giro d’Italia 2024. Se dopo il primo esercizio solitario il gallese aveva perso la sua seconda posizione, a Desenzano del Garda il leader della Ineos Grenadiers si è ripreso il secondo gradino del podio con una prova convincente, in cui si è confermato fra i migliori nella disciplina. Ottimo quarto al traguardo, superato solo da due compagni di squadra e da Tadej Pogacar, il gallese ha distanziato tutti gli altri uomini di classifica, partendo da Daniel Martinez, sul quale ora ha un vantaggio di 15 secondi. Un distacco contenuto, ma per un regolarista come lui il vantaggio non è da poco.

“Non ho ancora visto i risultati, ma in base a come mi sono sentito, posso dire che è andata piuttosto bene – commentava subito dopo il traguardo ai nostri microfoni, ancor  prima di sapere i tempi del colombiano e dello sloveno – Tra i dieci e i cinque chilometri dall’arrivo, la corsa è stata molto veloce. Ho notato che a volte mi mancava qualcosa in quei frangenti, ma non posso certo lamentarmi. Ho cercato di ottenere il miglior tempo possibile e credo di esserci riuscito”.

Dopo la delusione di Perugia, l’esperto corridore britannico si è concentrato su sé stesso ieri, senza soffermarsi sulla prestazione dei rivali, ma restando focalizzato sulla propria prestazione e sulla gestione dello sforzo. “Ad essere sincero, non mi sono concentrato sui tempi degli altri corridori, nemmeno dei miei compagni di squadra – sottolinea – Ero più preoccupato di portare a termine la mia missione”.

Con il ritorno in montagna e una ultima settimana in cui non mancheranno le grandi occasioni, si arriva sul terreno in cui si costruisce definitivamente il risultato di questo #Giro107. Se i giochi sembrano sostanzialmente chiusi per la vittoria, con Tadej Pogacar davanti a lui con un margine di quasi quattro minuti, il quasi 38enne sa bene che il rivale è il grande favorito, ma non per questo si parte completamente battuti.

“Dobbiamo continuare a provarci – conclude – Non c’è altro da fare. Vedremo come andrà l’ultima settimana. Tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto di come sono andate le cose finora. È stato sicuramente decente. Si prospetta una settimana molto importante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio