Giro d’Italia 2024, Filippo Ganna: “Oggi si lavora per Geraint Thomas, non penso lo sterrato sarà un fattore importante. Attenzione al vento”

Giornata da gregario in vista per Filippo Ganna. Il recordman dell’ora sarà anche oggi uno degli uomini più importanti nella scorta di Geraint Thomas in questa sesta tappa dl Giro d’Italia 2024, che vede il gruppo partire da Viareggio in direzione di Rapolano Terme per affrontare 180 chilometri, tra i quali tre settori di sterrato. Questi ultimi non sembrano tuttavia essere una concreta preoccupazione per il campione del mondo e olimpico dell’inseguimento, che vede invece nel vento un fattore molto importante in una giornata che potrebbe riservare sorprese e spettacolo, con la Ineos Grenadiers che si mostra compatta attorno al capitano.

Che giornata pensi possa essere?
Oggi sarà importante tenere G in buona posizione. Non penso che il gravel sarà un fattore importante, c’è molto vento e la tappa è complicata di suo. Inoltre, la tappa di ieri che doveva essere semplice è stata molto dura, quindi vediamo cosa succederà. Ma sicuramente vogliamo tenere G davanti.

Cosa pensi possa succedere oggi?
Difficile prevedere oggi cosa potrà succedere visto che ci sono molti scenari possibili, sia con le difficoltà nelle fasi centrali di corsa, che gli strappi nel finale che possono veder i big attaccare. Speriamo ci possa essere spettacolo per il pubblico

Hai dato qualche consiglio a Geraint visto che hai fatto la Strade Bianche e conosci questo tipo di terreno?
Penso che G sia molto concentrato, molto motivato a fare bene in generale. Ogni giorno è sempre davanti per stare al sicuro e penso che oggi sia una tappa normale, tutto sommato, la Strade Bianche è qualcosa di diverso. Vedremo cosa succederà.

Nel finale potrebbe esserci modo di muoversi per te?
Oggi lavorerò tanto fino alle fasi centrali, poi magari cerco di recuperare un po’. Il Giro dura tre settimane… Non c’è solo oggi.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio