Giro d’Italia 2024, Einer Rubio sulla tattica della Movistar: “Oggi era il giorno giusto per provarci, forse sono mancato un po’ nel finale”

Einer Rubio e la sua Movistar sono stati tra i più attivi nella 16esima tappa del Giro d’Italia 2024. Il team spagnolo, in cerca di una vittoria, si è messo a tirare con decisione nel corso della lunga salita di Passo Pinei, permettendo di avvicinarsi di molto al gruppo dei fuggitivi. Nella salita conclusiva non sono però riusciti ad attaccare né tantomeno a tenere il passo del vincitore Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Lo scalatore colombiano ha infatti chiuso la tappa in 11esima posizione, a 46 secondi del dominatore in maglia rosa. Rubio, parlando ai nostri microfoni nel dopo tappa, ha voluto spiegare quale è stata la tattica della Movistar in questa piovosa giornata.

“La verità è che oggi era il giorno giusto per provarci, sapevamo che il finale era molto duro e a volte forse siamo stato un po’ precipitosi, però avevamo buone sensazioni – ha precisato il 26enne scalatore colombiano, che ora è nono in classifica generale –  La squadra ha fatto un lavoro meraviglioso fino alla fine, dove forse sono mancato un pochino. Continueremo a provarci”.

Nella terza settimana proverete ancora ad attaccare nei momenti chiave?
“Sì, sappiamo che nella terza settimana andiamo sempre bene e abbiamo grandi speranze che uno dei prossimi sia per noi un giorno importante”.

Cosa ne pensi della scelta di iniziare la tappa dopo 80 chilometri?
“Credo che sia stata una decisione abbastanza sensata perché in cima [all’Umbrail – ndr] stava già cadendo la neve che rendeva impossibile salire fin lassù. Con l’accordo di tutti abbiamo deciso di partire dopo ed è stata una cosa buona”.

Come è stato il lavoro dei tuoi compagni di squadra?
“È andata abbastanza bene, sono compagni di squadra che devo ringraziare moltissimo per il lavoro che fanno per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio