Giro d’Italia 2024, Einer Rubio non si sbilancia: “Abbiamo lavorato bene e possiamo fare bene come squadra”

Einer Rubio al Giro d’Italia 2024 per fare un passo in avanti. Vincitore di tappa e undicesimo a Roma lo scorso anno, il corridore colombiano spera di poter fare di meglio nell’arco di queste tre settimane che da Torino porteranno nuovamente nella Città Eterna. Scalatore puro, arriva da un inizio di stagione non entusiasmante, ma lo scorso anno ha mostrato grande crescita dopo alcuni anni difficili e per lui ora l’obiettivo è fare il salto di qualità per provare a diventare il corridore che i suoi bei risultati a livello dilettantistico sembravano profilare. Con Nairo Quintana, che lo ha designato capitano della Movistar per la Corsa Rosa, al suo fianco, il classe 1998 si prepara ad un Giro di alto livello, in cui il peso della leadership sarà inoltre condiviso con Fernando Gaviria, capitano per gli sprint.

“Fare un Giro d’Italia assieme a Nairo è una cosa che mi emoziona tantissimo – commenta in conferenza stampa – Lui è stato un idolo per tutti i colombiani. Ho imparato molto in questi anni e avere come compagni Nairo e Fernando, che hanno esperienza, farà sì che questa corsa sarà ancora più bella”.

Speciale per lui anche il percorso e il rapporto con il  nostro paese, che gli permette di avere anche ulteriori motivazioni: “L’Italia per me è una seconda casa, mi hanno accolto molto bene. Tengo molto alla tappa con la Bocca della Selva perché è lì che mi alleno. Vedremo come si svilupperà la corsa, mi piacerebbe essere protagonista quel giorno lì”.

Riguardo il percorso nel suo complesso, non si sbilancia, neanche in termini di obiettivi generali, ma ci sono molte possibilità per emergere: “È un Giro diverso rispetto al passato, si inizia subito in salita, dovremo stare attenti e vedere in che condizioni siamo. Abbiamo lavorato molto bene sin da inizio stagione e penso che la squadra possa fare bene. Il Giro ha sempre molte sorprese, la strategia potrebbe cambiare giorno dopo giorno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio