Giro d’Italia 2024, Daniel Martinez non si nasconde: “Punto al podio”
Daniel Martinez vuole essere protagonista al Giro d’Italia 2024. Capitano unico della Bora-hansgrohe, come ben sottolineato dal direttore sportivo Enrico Gasparotto che ribadisce nuovamente il suo stupore per le dichiarazioni di Emanuel Buchmann, il colombiano arriva da un lungo stop seguito al ritiro dalla Tirreno – Adriatico, ma spera che questo mese abbondante lontano dalle corse possa avergli dato la freschezza che potrebbe mancare ad altri, oltre al fatto che la sua preparazione è avvenuta, come spesso avviene per gli escarabajos, nel loro ambiente naturale, ovvero l’altura delle strade di casa.
“Dopo la Tirreno il ginocchio sta meglio – spiega – .Mi sono allenato duramente in Colombia, trascorrendo molto tempo in altura e sono venuto con grandi obiettivi a questo Giro. Sono qui per la classifica. Voglio fare il meglio possibile, puntando al podio. Sono più fresco di altri e questo potrebbe tramutarsi in un vantaggio”.
Soddisfatto di un percorso in cui sottolinea le due cronometro e le tappe di Livigno e del Monte Grappa, il quinto classificato dell’edizione 2021, quando scortò Egan Bernal verso il successo ottenendo il suo miglior risultato in carriera in un GT, il classe 1997 sa che la Corsa Rosa è ricca di insidie. Una tra queste è la tappa delle Strade Bianche: “Non è la giornata più importante, ma una di quelle in cui si può perdere molto tempo. Non è una di quelle in cui si vince la corsa, ma si può perdere ,quindi bisognerà stare molto concentrati”.
Ovviamente, l’uomo da battere sarà Tadej Pogacar, “il corridore più forte al momento”, non per questo il 27enne parte con timori reverenziali. “Mi sono allenato duramente, sono in forma, quindi vedremo dove posso arrivare”, risponde quando gli si chiede come si possa battere lo sloveno, una domanda alla quale Enrico Gasparotto risponde invece con una battuta, rimandando la domanda al mittente. “Se lo sapete, ditecelo”, la sua risposta divertita.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |