Giro d’Italia 2024, 3° posto per Giovanni Lonardi: “Felicissimo di aver ottenuto il massimo che potessi al cospetto di avversari fortissimi”

Primo podio in un Grande Giro per Giovanni Lonardi. Dopo il declassamento di Tim Merlier, infatti, il velocista del Team Polti-Kometa ha colto il terzo posto sul traguardo di Francavilla al Mare, dove si è conclusa l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2024, regalando così un altro bel piazzamento alla propria squadra dopo quello ottenuto da Andrea Pietrobon nella quinta frazione. Il 27enne veronese, che prima della Corsa Rosa era stato protagonista di diverse belle volate al Giro di Turchia, è riuscito a destreggiarsi bene nel caotico finale e ha poi trovato lo spazio per sprintare e conquistare un risultato prestigioso.

“Siamo rimasti sempre davanti con Mirco Maestri e i miei compagni – le parole di Lonardi dopo l’arrivo – e mi sono messo sul lato destro della strada alla ruota della Lidl-Trek, ho risalito diverse posizioni e sono felicissimo di aver ottenuto il massimo che potessi al cospetto di avversari fortissimi!

Stamattina abbiamo deciso di puntar decisi sullo sprint, anche perché sapevamo che i grandi treni, dopo essere stati beffati dai fuggitivi nel quinto giorno di gara, non avrebbero mai dato spazio – ha commentato invece direttore sportivo Stefano Zanatta – Abbiamo scelto quindi di risparmiare le energie spese in questa prima metà Giro e lavorato per Lona, che sta dimostrando buona gamba e nel finale l’ha pienamente confermato. Ottimi tutti, dai fratelli Bais e Fabbro che hanno tirato a inizio tappa e poi hanno protetto Piganzoli fino a Muñoz, Pietrobon e capitan Maestri che hanno supportato il nostro sprinter nelle fasi decisive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio