Giro d’Italia 2023, Tosatto (DS Ineos) sulla caduta di Geoghegan Hart: “Diceva che non voleva essere toccato per quanto era forte il dolore. Per noi è stata una pessima giornata”

La Ineos Grenadiers perde Tao Geoghegan Hart al Giro d’Italia 2023. Il vincitore dell’edizione 2020 della Corsa Rosa, che questa mattina si trovava in terza posizione in classifica generale a soli 5″ dal compagno di squadra e Maglia Rosa Geraint Thomas, è infatti finito a terra a circa 70 chilometri dal traguardo di Tortona, coinvolto assieme allo stesso Thomas, a Pavel Sivakov e a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) in una caduta causata da una scivolata in curva di Alessandro Covi (UAE Team Emirates). Apparso subito piuttosto dolorante, il 28enne non è riuscito a rialzarsi e a ripartire, dovendo così abbandonare la gara in ambulanza ed essere trasportato al più vicino ospedale per sottoporsi a degli accertamenti.

“Normalmente, oggi doveva essere solo la tappa più lunga, non pericolosa per la classifica. Ma il meteo ci ha messo lo zampino – ha commentato ai microfoni di Eurosport Matteo Tosatto, direttore sportivo della Ineos – Per noi è stata una pessima giornata. Abbiamo perso Tao e anche Sivakov è caduto malamente. Purtroppo è lo sport”.

Se Sivakov è riuscito almeno a ripartire, giungendo comunque all’arrivo con quasi un quarto d’ora di ritardo (uscendo dunque di classifica), per Geoghegan Hart è purtroppo arrivato il ritiro: “Sono molto dispiaciuto per Tao, che era arrivato in ottima forma, facendo sempre attenzione in ogni singolo momento della giornata. Purtroppo in un secondo, così, per una stupida caduta, ha perso il Giro. Non è facile per lui”.

“Ho parlato con Tao subito, mentre era a terra – ha proseguito Tosatto – Mi ha detto subito che si sentiva male e aveva molto dolore. Diceva che non voleva essere toccato per quanto era forte il dolore. Per me ora la cosa importante è che si riprenda al meglio al più presto”.

Nonostante l’abbandono di Geoghegan Hart e l’uscita di classifica di Sivakov, la squadra mantiene tre corridori nella top-10 e, soprattutto, è riuscita a mantenere la Maglia Rosa, con Thomas che non ha fortunatamente riportato danni nella caduta: “Il nostro Giro ora continua. Abbiamo sei corridori molto forti“, ha concluso Tosatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio