Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel: “Giornata da pelle d’oca. Poi una brutta caduta, so di chi è la colpa, non è stata una gran mossa…”

Remco Evenepoel si è goduto la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia 2023. Una giornata speciale per il fenomeno belga che si è goduto quanto più possibile il simbolo del primato conquistato dominando la cronometro di apertura. Ben scortato dai compagni nel finale, il leader della Soudal – QuickStep ha così potuto evitare la caduta che ha spezzato il gruppo a quattro chilometri dal traguardo, avvenuta a pochi metri da lui, lasciandolo comunque abbastanza scosso nel pensare alle conseguenze che avrebbe potuto avere. Pur non facendo nomi, a caldo non esita così a criticare i movimenti di chi ha provocato l’incidente.

“Tutto andava piuttosto bene sino a quel momento – spiega nell’immediato post tappa – Noi eravamo davanti, quindi fuori dai pericoli, ma è stata una brutta caduta e ho visto come sono andate le cose. So di chi è la colpa, non è stata una gran mossa, anche se alla fine sono cose che capitano in corsa. Fortunatamente noi siamo stati fuori pericolo perché è successo ad alta velocità in un finale complicato”.

Il sorriso torna quando parla delle emozioni provate per questa sua prima giornata da leader della corsa: “Mi sono goduto questa maglia rosa, per me è stato qualcosa di speciale e si vede che è qualcosa di importante qui in Italia. Essere il primo leder è sempre un momento speciale, ci sono stati molti momenti in cui ho avuto la pelle d’oca”.

Pronto comunque a salutare il simbolo del primato per questioni tattiche, visto che quel che conta davvero per lui è indossarla a Roma, il 23enne fiammingo aveva indicato nella quarta tappa il momento in cui avrebbe lasciato volentieri andare una fuga a prendersela. E se domani potrebbe essere una buona giornata, si dice convinto che saranno nuovamente le altre squadre a voler andare a riprendere la fuga: “Anche domani potrebbe essere un buon momento per lasciare la maglia se la situazione dovesse essere in nostro favore. Tuttavia, parlando con Matthews mi ha detto che la tappa è adatta a lui, più di oggi, e vuole provare a vincere. Sono d’accordo con lui, quindi penso che domani sarà una volata di circa 50 corridori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +