Giro d’Italia 2023, Mark Cavendish chiude con una vittoria: “Vincere a Roma è speciale per me”
Mark Cavendish eterno nella città eterna. Il campione britannico si impone a Roma, nell’ultima tappa del Giro d’Italia 2023, l’ultima Corsa Rosa della sua carriera, come ha lui stesso annunciato pochi giorni fa. Non poteva concludersi in modo migliore la sua storia con il Giro, dove ha conquistato 15 anni fa la sua prima tappa di 54 (!) in un GT. In sofferenza sulle montagne, ma in crescendo di condizione come solo un campione come lui sa fare malgrado le grandi difficoltà, il 38enne domina la volata conclusiva, aggiungendo la splendida foto del trionfo all’ombra del Colosseo alla sua già ampia collezione di scatti speciali.
Dalle emozioni del ritiro alle emozioni di questa vittoria…
Bellissimo. Sono felicissimo di questa vittoria per chiudere la mia carriera al Giro. La mia prima vittoria in un GT era qui, nel 2008 a Reggio Calabria, e vincere oggi a Roma per me è qualcosa di molto speciale. Ho passato molto tempo qui a Roma, ormai circa 15 anni fa. Già essere qui era speciale, ma vincere è qualcosa di straordinario. Anche per come la squadra ha corso per me, oltre che per quel piccolo aiuto da un vecchio amico.
Puoi descriverci questa volata?
Sapevo che Gaviria sarebbe partito lungo e ho cercato di seguirlo, contando anche sul fatto che c’era un po’ di vento contrario. Fernando è partito da lontano ed è stata una mossa giusta perché con il vento il gruppo era in fase di stallo. Ho preso la sua ruota e sono riuscito a superarlo passando sul lato destro, che era quello perfetto, con la strada migliore.
Oltre all’aiuto e all’abbraccio con Geraint Thomas, all’arrivo abbiamo visto molti corridori venire da te a congratularsi: che effetto fa aver lasciato una impronta così vivida nel ciclismo e nel gruppo?
È qualcosa di davvero speciale (risponde con le lacrime agli occhi, ndr)
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |