Giro d’Italia 2023, Lorenzo Fortunato: “Prima le tappe, poi vedremo”

Lorenzo Fortunato parte con prudenza a questo Giro d’Italia 2023. Arrivato in splendida forma con il bel successo alla Vuelta Asturias che ha fatto seguito al buon piazzamento al Tour of the Alps, il leader della Eolo – Kometa non fa proclami per le prossime settimane, pur consapevole delle alte aspettative nei suoi confronti. Vincitore di tappa sullo Zoncolan nel 2021, quando concluse poi 16° in classifica generale, lo scorso anno chiuse la Corsa Rosa 15°, seppur senza riuscire a mettersi altrettanto in mostra. Nel segno di una continua progressione, per lo scalatore bolognese l’asticella si alza quest’anno, ma l’obiettivo primario è partire con un successo parziale.

“La condizione è buona, sono arrivato al meglio a questo Giro – spiega in conferenza stampa questa mattina – Durante questo inverno ho pensato sia alla classifica che alle tappe, ma il pensiero principale sono le tappe, in particolare quelle della seconda e terza settimana. Voglio concentrarmi su quello poi, la classifica si vedrà se arriverà in un secondo momento”. Un primo test comunque i tal senso arriverà molto presto, con i primi arrivi in salita che saranno già nel corso della prima settimana e Fortunato cercherà comunque di farsi trovare pronto: “Sul Lago Laceno e su Campo Imperatore si vedranno subito le gambe”.

C’è comunque grande fiducia e consapevolezza dei propri mezzi, come aveva già spiegato nei giorni scorsi: “Sto bene, sto davvero bene e la vittoria nelle Asturie credo abbia dimostrato soprattutto a me stesso che il lavoro fatto finora ha dato i suoi frutti. Il mio modo di correre dopo l’ultima vittoria non cambierà, certo ho la consapevolezza di andare davvero forte in salita e di avere le gambe per restare con i migliori, questi ultimi giorni mi hanno dato ancora più convinzione dopo gli ottimi giorni al Tour of the Alps”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio