Giro d’Italia 2023, Ben Healy: “Sono arrivato al Giro con tanti dubbi, ora ci voglio riprovare”

Ben Healy domina la ottava tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo gli sforzi vani dei giorni scorsi, il corridore della EF Education – EasyPost riesce oggi a centrare la fuga di giornata, trovando poi nella salita de I Cappuccini un perfetto trampolino di lancio per involarsi verso uno splendido successo al termine di un assolo di 50 chilometri. Una vittoria senza appello quella dell’irlandese, che ha staccato perentoriamente tutti i suoi ex compagni di avventura, arrivando ad avere un vantaggio di quasi 2’30” sulla seconda ascesa dei Cappuccini, prima di gestirsi nel finale e trionfare con 1’49” di vantaggio su Derek Gee (Israel-Premier Tech), che al traguardo ha regolato Filippo Zana (Team Jayco-AlUla) e Warren Barguil (Arkéa-Samsic) per la seconda posizione.

“Volevo davvero centrare La fuga oggi – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Ho seguito i movimenti in partenza, ma non è stato semplice riuscire a farla partire. Il gruppo è rimasto a lungo vicino perché molte squadre volevano farne parte. Poi, quando ci siamo riusciti, abbiamo gestito fino a quando siamo entrati nel circuito. Nella prima scalata del Cappuccini ho voluto mettermi alla prova e vedere anche la reazione degli altri. Quando ho alzato il ritmo sono rimasto da solo, a quel punto ho proseguito perché sapevo di potermi gestire. Quando ho vosto il gap salire ho capito che potevo farcela. Mi sono gestito bene fino alla fine”

Tra le rivelazioni della primavera, il classe 2000 trova dunque ancora le energie pre brillare un mese più tardi, raccogliendo il successo più importante della sua carriera, il terzo in Italia, paese che chiaramente gli porta bene visto che gli altri due trionfi sono ai campionati nazionali. “Penso di aver bisogno di un po’ di tempo per capire a pieno questi ultimi due mesi – ammette – Voglio godermi quel che ho fatto e da questo possiamo ripartire per il futuro per ottenere altre prestazioni importanti”.

Risultati che potrebbero anche non tardare ad arrivare, anche se chiaramente le fatiche iniziano a farsi sentire: “Mi ci è voluto parecchio per riprendermi dopo la Liegi – aggiunge – Sono arrivato con molti dubbi a questo Giro. Non mi sento ancora al meglio, ma sicuramente oggi stavo bene. Spero comunque di poter trovare nuovamente le forze per provarci ancora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio