Giro d’Italia 2022, Simon Yates vuole essere ancora protagonista: “Non sarebbe male vivere di nuovo le emozioni del podio”

Anche quest’anno Simon Yates ha fatto del Giro d’Italia il suo grande obiettivo. Fin dal suo esordio alla Corsa Rosa nel 2018, il portacolori del Team BikeExchange – Jayco ha dimostrato tutto il suo amore per il primo Grande Giro della stagione, anche se non sempre la gara ha ricambiato questo affetto. Dopo i 13 giorni passati in Maglia Rosa prima del crollo finale nel 2018, il britannico non ha mai nascosto di puntare alla vittoria. Se nel 2019 non si presentò al via nelle migliori condizioni possibili e nel 2020 la sua avventura in Italia fu interrotta dal Covid, l’anno scorso è riuscito a salire sul podio, in terza posizione: un risultato che quest’anno spera di migliorare.

La squadra ha deciso di costruire una selezione tutta attorno al nativo di Bury, che si presenterà al via in Ungheria venerdì 6 maggio con grandi motivazioni: “Ho appena concluso la Vuelta Asturias con due vittorie di tappa che mi hanno confermato dell’ottimo lavoro fatto durante l’ultimo ritiro in altura ad Andorra. Partirò per Budapest pronto per il mio quinto Giro d’Italia. Mi ricordo ancora la grande festa sul podio a Milano l’anno scorso, non sarebbe male rivivere ancora le stesse emozioni“.

“Dalla partenza in Ungheria, all’ultima tappa a Verona il 29 maggio la strada sarà lunga e dura – ha aggiunto – ma sono pronto e avrò dei compagni forti al mio fianco.  Vincere, in un certo senso, non è l’obiettivo finale. Voglio andare là nella mia miglior condizione e fare il miglior risultato possibile. Se non vincerò, allora ok: qualcuno è stato migliore di me. Se non sarò al livello richiesto, allora per me sarà un fallimento”.

Le ambizioni per il classe 1992 sono, quindi, chiare: “Dal punto di vista della corsa speri sempre nel podio. Noi puntiamo al podio e una volta che ci avvicineremo all’ultima settimana, valuteremo se siamo nella posizione di vincere o meno, poi andremo per quell’obiettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+