Giro d’Italia 2022, Simon Yates valuta il ritiro: “Sono giorni che il ginocchio mi fa male… Poi ho sofferto anche il caldo”

Il Giro d’Italia 2022 di Simon Yates potrebbe essere finito sul Blockhaus. Sofferente da giorni, malgrado abbia cercato di nascondere e minimizzare per tutta la settimana, in seguito alla caduta nella tappa dell’Etna, il leader del Team BikeExchange – Jayco non ha potuto bluffare nel primo tappone di montagna, accusando un ritardo di 11’15” sul traguardo da Jai Hindley e gli altri big, ritrovandosi così ormai 25° in classifica generale, completamente fuori dai giochi. Troppo il dolore al ginocchio per poter sperare di superare la tappa indenne, ma a questo punto anche la sua permanenza alla Corsa Rosa è in dubbio, con il britannico che ha spiegato di voler valutare oggi come si sente per prendere una decisione riguardo un eventuale ritiro.

Vedremo cosa succede e come mi sento ora – spiegava ieri onestamente ai nostri microfoni dopo il traguardo – Vediamo come va il giorno di riposo e vediamo come ne esco. Al momento non so ancora cosa farò […] Sono giorni che il ginocchio mi fa molto male, sin da quando sono caduto e ancora mi fa male, anche se non è stato l’unico problema che oggi mi ha fatto perdere la corsa”

Il classe 1992, che era tornato ancora una volta al Giro d’Italia per cercare di mettersi alle spalle la cocente sconfitta del 2018, ammette infatti di aver avuto anche un altro problema nella giornata di ieri: “Il ginocchio mi dà problemi e non lo nascondo, ma non è stato il mio unico problema, ho anche fatto fatica con il caldo. Le cose stanno così è andata così. Speravo che le cose potessero andare meglio e che potessi fare qualcosa, ma sin dalla caduta nella tappa dell’Etna mi fa molto male quindi ho provato a gestirmi al meglio… Comunque, non è stato l’unico problema, ho sofferto davvero molto il caldo”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio