Giro d’Italia 2022, Giacomo Nizzolo non prende il via oggi: “Sento che mi mancano le forze”

Giacomo Nizzolo lascia il Giro d’Italia 2022. Dopo alcune tappe in cui non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli, il corridore della Israel – Premier Tech saluta la Corsa Rosa per cercare di comprendere le cause di questo rendimento e  concentrarsi sul suo recupero. Dopo il podio a Messina  e il quinto posto di Scalea il corridore brianzolo sembrava poter essere uno dei protagonisti delle volate di questa edizione, con l’obiettivo di conquistare una tappa e lottare per la Maglia Ciclamino, ma nel corso della seconda settimana di corsa non è mai riuscito a lasciare il segno, apparendo lontano dal suo livello, senza riuscire fisicamente ad esprimersi come avrebbe voluto in tappe che invece sembravano potersi adattare alle sue caratteristiche.

“Sono deluso di dover lasciare il Giro d’Italia perché è una delle mie corse preferite e sono venuto qui con grandi motivazioni per vincere – commenta il classe 1989 – Ho iniziato bene e mi sentivo bene nella prima settimana, ma in questi giorni mi è mancata la mia normale potenza e semplicemente non ho avuto le gambe che normalmente dovrei avere. I ragazzi hanno lavorato molto duramente per me, quindi li voglio ringraziare per tutto quello che hanno fatto, così come lo staff e, ovviamente, RCS. Spero davvero che la squadra possa concludere la corsa con un buon risultato la prossima settimana”.

La priorità dunque ora è comprendere le ragioni di quanto successo, sottoponendosi ad alcuni esami, per poi lavorare al recupero e a un percorso che possa riportarlo nella migliore forma nella seconda metà della stagione. Il 33enne lombardo è uno degli uomini sui quali il team fa maggiormente affidamento per cercare di conquistare punti importanti nella lotta per la licenza WorldTour, classifica che attualmente vede la compagine israeliana in 20ª posizione, costretta alla retrocessione per criteri sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio