Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 16 Giro d’Italia 2021: Egan Bernal domina la scena su uno splendido Damiano Caruso, mentre crolla Remco Evenepoel

Percorso accorciato, ma non per questo la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2021 è stata priva di spettacolo. Sin dalle prime fasi di corsa una bagarre che ha visto protagonisti grandi nomi, tra i quali Vincenzo Nibali, ma alla fine sono stati i big a giocarsi il successo sul Giau, dove Egan Bernal ha fatto la differenza dopo il grande forcing della EF Education – Nippo. La Maglia Rosa ha fatto il vuoto con un paio di accelerazioni secche, che gli hanno permesso di andare a riprendere gli ultimi attaccanti, fino ad Antonio Pedrero, in testa in quel momento. Il colombiano ha dunque fatto il vuoto in salita, amministrando il vantaggio in discesa senza correre troppi rischi, per trionfare a Cortina d’Ampezzo.

Alle sue spalle è una coppia inattesa, composta da un solido Damiano Caruso e un crescente Romain Bardet a gestirsi la meglio, con il siciliano che sale così ad una splendida seconda posizione in classifica generale, visto il crollo di Simon Yates, con un discreto margine su Hugh Carthy e Aleksandr Vlasov, oggi rallentato da un problema con una mantellina nel momento più inopportuno.

Risultato Tappa 16 Giro d’Italia 2021

Classifiche Tappa 16 Giro d’Italia 2021

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio